Android: in Europa sfiora market share del 70%, trainato dal successo Samsung

di Alessandra Talarico |

Negli Usa, la piattaforma Google controlla una quota del 52% mentre iOs di Apple si attesta al 41,9%, in crescita del 3,5% rispetto allo scorso anno. Crolla BlackBerry.

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Quasi la metà degli smartphone venduti nei 5 principali mercati europei è prodotta da Samsung, mentre gli smartphone basati sul sistema operativo Android, trainati da questo successo, tra marzo e maggio hanno rappresentato più del 70% del fatturato, contro il 61% dello stesso periodo del 2012.

Lo rivela uno studio di Kantar Worldpanel ComTech Per fare un confronto, la quota degli iPhone si attesta a meno del 20% e quella dei Windows Phone raggiunge il 7%.

 

La rapida crescita conosciuta da Android in Europa non è stata replicata nel resto del mondo: negli Usa, la piattaforma Google controlla una quota del 52% mentre iOs di Apple si attesta al 41,9%, in crescita del 3,5% rispetto allo scorso anno.

 

L’analista Kantar Dominic Sunnebo ha rimarcato la “forte crescita di Android” in Europa, sottolineando come negli Usa, invece, Apple stia riuscendo a contenere la crescita di Android grazie anche all’ultimo accordo di distribuzione siglato con T-Mobile, il più piccolo operatore nazionale ma comunque in grado di dare una spinta alle vendite di iPhone.

 

In Gran Bretagna, invece, Samsung deve vedersela con Sony, che è ora il quarto produttore del paese.

“Il 38% delle persone che hanno acquistato lo smartphone Xperia Z di Sony in Gran Bretagna venivano da un dispositivo Samsung”, ha sottolineato Sunnebo.

“Samsung – ha aggiunto l’analista – dopo due anni di crescita inarrestabile deve ora concentrarsi sulla conservazione della sua base clienti se vuole mantenere il suo successo”.

 

Lo studio Kantar sottolinea infine che in alcuni mercati emergenti Windows Phone si sta affermando come valido sostituto degli smartphone Symbian: in Messico il Nokia Lumia 505 si è piazzato al quinto posto tra gli smartphone più venduti nei tre mesi tra marzo e maggio.

 

Il Blackberry, invece, è stato il peggio performer del trimestre: in Europa la quota di mercato si è attestata al 2,5% dal 7% dello scorso anno, mentre negli Usa la market share è inferiore all’1%.