Hutchison Whampoa compra O2 Ireland da Telefonica per 780 milioni di euro

di Alessandra Talarico |

Telefonica intende ridurre l’indebitamento da 51 a 47 miliardi di euro entro la fine del 2013.

Irlanda


Li Ka-Shing

I cinesi di Hutchison Whampoa, in attesa di conoscere il futuro della loro offerta per l’integrazione tra 3 Italia e Telecom Italia e dopo l’acquisizione di Orange Austria, hanno messo a segno una nuova acquisizione, comprando la divisione irlandese di Telefonica – O2 – per 780 milioni di euro.

 

L’operazione, che verrà realizzata attraverso 3 Ireland, dovrà ricevere il via libera delle autorità irlandesi e prevede un versamento differito di 70 milioni di euro da effettuare successivamente alla realizzazione di una serie di obiettivi finanziari.

 

La cessione rientra nella strategia di dismissioni avviata da Telefonica per ridurre il suo imponente indebitamento che si attesta a 51 miliardi di euro e dovrebbe essere riportato, secondo i piani, sotto la soglia di 47 miliardi entro la fine di quest’anno.

 

Oltre alla divisione irlandese, in vista di cessione ci sarebbe anche quella ceca. Ma a ‘rischio’ sarebbero pure alcune partecipazioni extra Ue: la quota di minoranza in China Unicom e alcune attività in America centrale.