Vodafone: 2,5 mln al giorno per i servizi LTE

di Alessandra Talarico |

Il gruppo ha speso 802,8 mln per l’acquisto dello spettro LTE e come parte dell’accordo di condivisione con O2 sta anche lavorando sul potenziamento della copertura indoor 2G e 3G per arrivare al 98% della popolazione entro il 2015.

Regno Unito


Vodafone

Vodafone investirà quasi 1 miliardo di sterline – 300 milioni in più di quanto speso lo scorso anno – per preparare il lancio dei servizi mobili 4G, rinviato alla fine dell’estate.

Al ritmo di 2,5 milioni di sterline al giorno, il gruppo britannico spinge sui servizi mobili di nuova generazione ma anche sull’integrazione della rete fissa di Cable & Wireless Worldwide, acquistata lo scorso anno per aumentare la capacità di banda e sostenere la crescente domanda di accesso mobile a internet, alimentata dalla forte popolarità degli smartphone.

 

“Stiamo unendo il meglio delle comunicazioni fisse e di quelle mobili per aiutare le aziende nostre clienti a trarre il massimo vantaggio dai servizi di comunicazione”, ha affermato il Ceo di Vodafone UK Guy Laurence, sottolineando che la società sta investendo “in un’infrastruttura vitale che può giocare un ruolo molto importante di sostegno alla crescita economica”.

 

Il gruppo britannico ha speso 802,8 milioni per l’acquisto dello spettro LTE a febbraio e – come parte dell’accordo di condivisione con O2 – sta anche lavorando sul potenziamento della copertura indoor 2G e 3G con l’obiettivo di arrivare al 98% della popolazione entro il 2015.

 

Nel Regno Unito, EE ha lanciato i servizi 4G a ottobre 2012 avendoi ottenuto l’approvazione dall’Ofcom per utilizzare le frequenze 1800 Mhz (è l’unico in UK a disporre di frequenze in questa banda).

 

La strategia di pricing di Vodafone non sarà molto differente da quella di EE anche se Vittorio Colao ha sottolineato che “cose nuove dovrebbero avere un prezzo che rifletta il valore delle cose nuove”.