‘Il ruolo chiave del satellite per l’azzeramento del digital divide in Emilia Romagna’: intervista video a Stefano Agnelli (Eutelsat)

di |

Italia


Stefano Agnelli

Intervista a Stefano Agnelli, Direttore Affari Istituzionali europei di Eutelsat, in occasione del workshop “Tecnologie satellitari per la banda larga e l’economia digitale in Emilia Romagna” promosso da Lepida, società in-house della Regione, in collaborazione con Key4biz.
Agnelli ha posto l’accento sull’importante ruolo del satellite nell’abbattimento del digital divide nella regione.

 

L’Emilia Romagna è un esempio di come il satellite possa essere un complemento ad altre tecnologie”, ha detto Agnelli. “La pianura si presta bene alla posa di fibra ottica, per creare una vera e propria “autostrada dell’informazione”. Restano poi da collegare le valli laterali dell’Emilia Romagna, una porzione di Regione assolutamente non trascurabile. Il satellite assume un particolare valore di efficacia ed efficienza proprio in queste zone, grazie al costo fisso di connettività”, ha aggiunto.
“Il satellite permette di intervenire in modo mirato e con costi noti in anticipo per servire i bisogni delle aree svantaggiate”, ha concluso Agnelli.