Red Herring Top 100 Europe Award: Wi-Next tra le 100 aziende Ue più innovative e tra le 15 che andranno negli Usa

di |

Nicola De Carne: ‘Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento. Wi-Next è nata dalla volontà di cambiare i paradigmi di un mercato basato sulle convenzioni tecnologiche imposte dai grandi vendor, che ne limitavano la capacità concorrenziale’.

Italia


Nicola De Carne

Importante riconoscimento per l’azienda italiana Wi-Next, premiata ieri Red Herring Top 100 Europe Award ed entrata quindi nel novero delle 100 aziende europee più innovative e promettenti.

Per Wi-Next, l’ulteriore privilegio di essere, insieme all’altra italiana WiTech, tra le 15 aziende che hanno ottenuto l’ingresso al Top 100 USA Award, che si terrà dal 21 al 23 maggio prossimi.

La premiazione si è svolta ieri ad Amsterdam.

 

Una vittoria a tutto tondo per l’azienda nata nel 2007 come start-up del Politecnico di Torino e guidata da Nicola De Carne, che – insieme ad altre 4 italiane – rientrava in una rosa composta da 220 aziende attive nei settori delle telecomunicazioni, sicurezza, Web 2.0, software, hardware, biotecnologie, tecnologie mobili.

La selezione è avvenuta sulla base di criteri qualitativi e quantitativi quali le performance finanziarie, l’innovazione tecnologica, il valore sociale, la qualità del management, l’impatto sul mercato, il tasso di crescita composito annuale, l’esecuzione della strategia e l’integrazione nel settore di appartenenza.

Il Red Herring Top 100 Europe Award non assegna un premio in denaro ma assicura alle aziende che ne entrano a far parte una visibilità a livello mondiale: ricordiamo che tra i premiati nelle precedenti edizioni ci sono società come Google, eBay, Skype, Facebook, Twitter, Yahoo, Salesforce.com e YouTube.

 

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento. Wi-Next è nata dalla volontà di cambiare i paradigmi di un mercato basato sulle convenzioni tecnologiche imposte dai grandi vendor, che ne limitavano la capacità concorrenziale”, ha dichiarato Nicola De Carne, Amministratore Delegato Wi-Next.

“Abbiamo creato nuovi modelli di business reinterpretando tecnologie ormai consolidate. In un momento in cui delocalizzare è la parola d’ordine, le aziende devono impegnarsi a creare valore sul proprio territorio. Wi-Next lo ha fatto producendo l’intero hardware a livello locale”, ha aggiunto De Carne.

 

“Selezionare le start-up che mostrano il maggiore potenziale di crescita non è mai facile”, ha detto Alex Vieux, editor e CEO di Red Herring. “Abbiamo esaminato centinaia e centinaia di candidati provenienti da tutta Europa e, dopo averci pensato a lungo, abbiamo ristretto la lista fino ad arrivare ai vincitori. Ogni anno la concorrenza diventa più difficile, ma crediamo che Wi-Next incarni i valori e l’innovazione che definiscono un vincitore Red Herring”

 

In occasione del Red Herring Top 100 Europe Award  Wi-Next ha inoltre presentato in Europa Naawigo, la nuova famiglia di apparati Wi-Fi interamente realizzata a Torino e grazie alla quale è possibile realizzare ecosistemi di comunicazione wireless locali, in grado di modulare i servizi sulla rete in base alle specifiche esigenze di progetto.

 

Un premio, dunque, al coraggio e alla lungimiranza di questa azienda, centro di eccellenza ‘proudly Made in Italy’ e portatrice di una cultura nuova del Wi-Fi, con una mission precisa: “Reinventing Wi-Fi”.

 

Quella di ieri ad Amsterdam è stata una giornata da ricordare per l’hi-tech italiano: oltre a Wi-Next, per la prima volta nella storia del premio assegnato dal 1996, sono state premiate altre 4 aziende del bel Paese: D-Orbit, RTR Rete Rinnovabile, WiTech e Zerogrey.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz