Vodafone, prosegue la copertura 4G: servizi disponibili in 21 città italiane

di |

La società guidata da Paolo Bertoluzzo investe ogni giorno 2,5 milioni euro per portare la banda larga e ultra larga alle famiglie e alle imprese, confermandosi il primo investitore estero in Italia.

Italia


Vodafone 4G

Il 4G di Vodafone Italia è disponibile in 21 città. I servizi mobili di quarta generazione sono infatti disponibili da oggi in altre 13 città: Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Ivrea, Livorno, Modena, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Trento, Verona e Venezia, che potranno raggiungere velocità fino a 100 Mbps in download e 50 in upload.

 

Prosegue dunque rispettando i tempi previsti la copertura della banda larga mobile di nuova generazione da parte di Vodafone Italia, che solo per le frequenze ha investito a fine 2011 di circa 1,3 miliardi di euro.

Le prime due città coperte, dal 30 ottobre 2012, sono state Roma e Milano ed entro dicembre 2012 si è proseguito con la copertura di Bari, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Torino (Leggi articolo Key4biz).

Vodafone è stato inoltre il primo operatore ad abilitare la connettività di nuova generazione su smartphone nel gennaio 2013 (Leggi articolo).

 

La società guidata da Paolo Bertoluzzo investe ogni giorno 2,5 milioni euro per portare la banda larga e ultra larga alle famiglie e alle imprese.

Parallelamente all’estensione della copertura 4G proseguono altresì il miglioramento delle performance di rete e l’estensione della copertura 3G HSPA e gli investimenti sulla rete fissa in banda larga e lo sviluppo della rete in Fibra.

Complessivamente Vodafone investe ogni anno nel Paese 900 milioni di euro in tecnologie, reti, infrastrutture e piattaforme evolute per la continua ricerca, confermandosi il primo investitore estero in Italia.

 

Per quanto riguarda i costi del servizio, su tablet e chiavette si parte da 30 euro al mese mentre su smartphone, in prova gratuita fino al 31 maggio, è invece disponibile al costo 10 euro mensili, da aggiungersi alla tariffa abbonamento o ricaricabile attivata dal cliente.