eBook: aumentano i lettori digitali. Il laptop resta ancora il supporto preferito

di Raffaella Natale |

Dal Report, realizzato da OpinionWay per la Francia, emerge che l’acquisto si fa principalmente sulle piattaforme degli operatori internet (41%), nelle grandi catene specializzate (28%) o nei siti delle librerie (18%).

Francia


iPad

Aumentano in Francia i lettori di eBook. La lettura dei libri digitali è più che raddoppiata in sei mesi, sebbene il mercato sia ancora modesto, e oggi il 14% dei francesi – dai 15 anni in su – dichiara di aver già letto un eBook, stando ai dati di un barometro semestrale sull’uso di questo nuovo supporto.

 

Diminuiscono anche gli scettici, quelli che fino a poco tempo fa asserivano che non avrebbero mai letto un libro digitale: sei mesi addietro erano il 90% oggi sono il 78%. La percentuale resta alta, ma è in miglioramento.

Il Report, realizzato da OpinionWay conferma che i ‘lettori digitali’ sono già grandi lettori in generale, infatti, il 65% dichiara che l’ultimo libro di carta letto risale a un mese fa. Una percentuale che, tra i non-lettori di eBook, ammonta al 45%.

Dai dati emerge che i libri digitali hanno, al momento, solo introdotto un nuovo modo di leggere, ma non hanno ancora contribuito a far aumentare i lettori.

 

Riguardo ai dispositivi, il 16% dei lettori digitali possiede un eReader, il 73% un tablet (quasi il doppio rispetto a marzo). Il 22% dei lettori di libri digitali pensa di comprare una ‘tavoletta’ nei prossimi sei mesi.

Tuttavia il laptop è ancora in assoluto il supporto più utilizzato. Da notare, infatti, che tra i lettori di eBook, il 30% dei possessori di smartphone usa questo supporto.

 

Il digitale cambia poco le abitudini di lettura e di acquisto: nessun impatto per il 60% delle persone intervistate. Alcuni hanno la leggera tendenza a leggere di più (22%) e altri meno (18%). Il 31% di chi compra libri digitali a volte acquista anche la versione stampata.

Il 64% degli utenti preferisce acquistare gli eBook, il 20% averli in prestito, il 7% attraverso un abbonamento e sempre il 7% noleggiarli.

L’acquisto si fa principalmente sulle piattaforme degli operatori internet (41%), nelle grandi catene specializzate (28%) o nei siti delle librerie (18%).

 

L’indagine è stata realizzata tra il 31 agosto e il 14 settembre, su un campione di 1.994 persone, con più di 15 anni.

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting