New Media: a scuola con iPad. Vetrya e 3 Italia lanciano una sperimentazione con la Scuola Media Signorelli di Orvieto

di |

Katia Sagrafena (Vetrya): ‘Con questo progetto intendiamo contribuire ad avvicinare sempre più i ragazzi al mondo della scuola attraverso strumenti e modalità di apprendimento delle nuove generazioni’.

Italia


Vetrya Logo

Se gli studenti pensano ed apprendono in modo diverso, la scuola prova strade nuove. Da queste considerazioni è nato l’accordo tra Vetrya, società leader nello sviluppo dei nuovi media, l’operatore mobile 3 e la Scuola Media Luca Signorelli di Orvieto. L’obiettivo della sperimentazione di tecnologie innovative per la didattica digitale è quello di valutare l’impatto che possono avere sui metodi di insegnamento e sul processo di apprendimento.

Il progetto, che partirà il 24 settembre, è rivolto ai ragazzi nati negli anni novanta, i cosiddetti nativi digitali.

 

Il progetto sperimentale di Vetrya persegue l’idea del Ministro Francesco Profumo: un tablet per ogni studente (Leggi Articolo Key4biz).

 

Vetrya fornirà, infatti, a titolo gratuito 30 tablet Apple iPad retina display ai ragazzi, con specifiche applicazioni sviluppate in accordo con il personale docente della Scuola. Le applicazioni prevedono non solo il supporto digitale dei “libri di testo” realizzati dai docenti in collaborazione con gli allievi, ma anche moduli didattici del corso di studi e soluzioni interattive per sessioni di formazione e comunicazione verso i genitori.

Il tablet diventerà un vero e proprio strumento personale di studio, attraverso il quale sarà possibile operare grazie alla rete mobile veloce di 3 e alla piattaforma di distribuzione di Vetrya.

 

“Oggi gli studenti – sottolinea Katia Sagrafena, Direttore Generale di Vetrya – usano smartphone, tablet e social media come se fossero prolungamenti della propria vita. Muovono storie, suoni, immagini da un territorio all’altro, da uno schermo all’altro. Con questo progetto sperimentale intendiamo contribuire a un coinvolgimento più attivo nello svolgimento delle lezioni e avvicinare sempre più i ragazzi al mondo della scuola attraverso strumenti e modalità di apprendimento delle nuove generazioni”.

 

Massimiliano Zuco, Sales Vice President di 3 Italia, dichiara: “E’una didattica meno subita e più partecipata. Con questa sperimentazione vogliamo aiutare il mondo della scuola facendo vivere ai ragazzi la stessa emozione con cui partecipano ogni giorno alla propria ‘vita digitale’, mettendo a frutto conoscenze già acquisite al di fuori delle aule e che risultano più efficaci per il loro apprendimento”.

 

Le due società hanno deciso quindi di dotare di un iPad 3 tutti i ragazzi della 3G della scuola media Luca Signorelli di Orvieto. 

La classe, una terza media, dispone già di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e composta da ragazzi fortemente motivati e messi al centro del progetto educativo, ideato secondo una “didattica laboratoriale”, che mira a far sviluppare nell’alunno nuove competenze attraverso i suoi abituali mezzi di comunicazione.

La classe ha anche una media scolastica elevata e ha già sviluppato competenze digitali. E ha un’età adeguata all’innovazione e all’uso modalità cooperativa

 

Dal progetto ci si attende un diario di viaggio dei docenti, studenti e famiglie coinvolte nel progetto, che raccontano e mettono a disposizione tutti i materiali prodotti: eBook realizzati con i ragazzi su diverse materie; materiale didattico realizzato dagli studenti, reso disponibile anche su un canale di YouTube. Infine anche l’avvio del Progetto multidisciplinare MediamenteOrvieto: guida turistica di Orvieto con QR in italiano, inglese, spagnolo. (r.n.)