Internet Governance: si allarga il consenso sulla proposta di revisione degli ITRs presentata da ETNO

di |

Dopo la riunione europea di Copenhagen, la proposta ETNO prende piede e sarà discussa ad Istanbul in vista della conferenza ITU di Dubai.

Europa


Internet governance

La lobby incessante  dell’industria americana, soprattutto degli OTT, contro gli operatori telecom europei  non è riuscita a convincere i paesi europei a bloccare la proposta dell’ETNO alla riunione del CEPT che si è appena conclusa a Copenhagen. Il CEPT (European Conference on Postal and Telecommunication Administrations) coordina la posizione dei paesi europei che sarà poi presentata in sede ITU e a Dubai a fine anno, nella’mbito del WCIT-12.

 

Solamente Regno Unito, Svezia e paesi nordici, molto legati agli interessi degli Usa, hanno chiesto di votare subito contro la proposta ETNO. Tutti i grandi paesi europei, tra cui Germania, Francia, Italia, ma anche Belgio, Svizzera, Turchia si sono opposti, dimostrando grande interesse ai temi sollevati  e ritenendo quindi necessari approfondimenti.

 

La preoccupazione europea, condivisa dai grandi stati membri dell’Ue, è di creare un contesto dove vi siano condizioni per maggiori  investimenti in infrastrutture, considerato che oggi gli OTT non investono in infrastrutture, non creano occupazione e sono soggetti a regimi fiscali molto meno penalizzanti rispetto all’industria UE. La decisione sulla proposta ETNO sarà presa dal CEPT ad Istanbul a metà ottobre.

Diversi osservatori ritengono possibile una proposta europea sul tema. Nel frattempo la proposta ETNO sta guadagnando crescente consenso anche in altre aree del mondo.