Google Tv: dopo il Regno Unito, arriva anche in Francia sulle smart Tv di Sony

di Raffaella Natale |

Dal 24 settembre sarà disponibile sul mercato francese un nuovo device di Sony che consentirà di collegare il televisore a internet e accedere anche a tutto l’ecosistema di Google.

Francia


Sony - sede

Due anni dopo il suo lancio negli Stati Uniti, la Google Tv arriverà ufficialmente in Francia a partire dal 24 settembre con l’uscita di un box Sony che consentirà di collegare il proprio televisore a internet.

La notizia è stata confermata dal CEO di Sony France, Philippe Citroën, che ha commentato: “Dopo decine di anni di Tv tradizionale, si apre un nuovo mondo e nuove possibilità di fruizione” dei contenuti televisivi.

Secondo GfK, dal loro arrivo sul mercato francese ne 2009, sono state vendute 3 milioni di connected Tv.

 

Il dispositivo messo a punto da Sony consente, tuttavia, al televisore di collegarsi al web anche senza usare la Google Tv.

“Il nostro device – ha spiegato Citroën – si collega a internet, via cavo o Wi-Fi, consentendo di vedere sul televisore tutto l’universo di Google, per poter navigare in modo del tutto nuovo, con una velocità di ricerca e di visualizzazione ottimizzata per gli schermi di grandi dimensioni”.

Sullo schermo appare il pannello di applicazioni di Google, simile a quello per gli smartphone e i tablet, come l’icona di YouTube, e il dispositivo propone anche l’accesso alle offerte di musica e video del catalogo Sony Entertainment Network.

 

Tutto comodamente gestito dal salotto di casa con un telecomando a due facce, con tastiera integrata per digitare facilmente e rapidamente i propri comandi.

 

“Con la Google Tv, gli utenti hanno accesso a tutti i loro canali televisivi preferiti e a tutti i contenuti accessibili online: programmi televisivi e film on-demand, app per ascoltare musica online o per i videogiochi, album fotografici e molto altro ancora”, ha sottolineato un portavoce di Google France.

La Google Tv prevede anche la possibilità di guardare la Tv e contemporaneamente andare sul web. Per esempio, mentre state guardando una partita di calcio, potente andare su sito della vostra squadra e leggere le informazioni sportive.

 

“Abbiamo cercato di proporre un’offerta aperta a tutti i tipi di contenuti, grazie alla catch-up Tv, che verrà col tempo ancora ampliata“, ha commentato Philippe Citroën.

 

Il device Sony, che integra il browser Chrome di Google, dovrebbe costare circa 199 euro. Nei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche la versione che integra il lettore Blu-ray, al prezzo di 299 euro.

 

L’arrivo della Google Tv in Europa è slittato più volte. Solo a luglio è stata ufficialmente lanciata nel Regno Unito.