Nanotecnologie: la banda larga Vodafone a sostegno della V edizione del congresso internazionale ‘NanoGagliato’

di Alessandra Talarico |

Nell’ambito del progetto ‘Internet Ovunque’, Vodafone ha portato la banda larga mobile a Gagliato, un piccolo comune della provincia di Catanzaro, fino a pochi giorni fa completamente in Digital Divide, che ospiterà l’importante evento internazionale.

Italia


Vodafone

A partire da domani 26 luglio fino al 30 luglio, Gagliato – un piccolo comune della provincia di Catanzaro, fino a pochi giorni fa completamente in Digital Divide –  ospiterà il congresso internazionale sulle Nanotecnologie “NanoGagliato”.

Giunto alla sua quinta edizione, il convegno – che nasce dall’iniziativa del Prof. Mauro Ferrari (Docente University of Texas e Presidente dell’Alliance for NanoHealth di Houston) – consisterà in una serie di eventi dedicati alla nanoscienza e alla divulgazione dei progressi della medicina che riunirà nel piccolo comune calabrese alcuni dei più eminenti studiosi e scienziati in tema di nanotecnologie a livello mondiale.

 

Il tema generale su quale si confronteranno, nel corso di otto sessioni, quindici fra medici, scienziati, ricercatori, amministratori delegati di aziende biotech, e investitori, sarà quello della “Pioneering Nanomedicine“. 

 

Un evento eccezionale per una cittadina che fino allo scorso 30 giugno non disponeva di connettività a banda larga.

Ci ha pensato Vodafone  che, nell’ambito del progetto ‘Internet Ovunque’, ha portato la banda larga radio nel comune di Gagliato, dopo aver già coperto 40 comuni calabresi.

 

Le tecnologie messe a disposizione da Vodafone permetteranno quindi ai cittadini, ai relatori e agli ospiti dell’evento, di poter accedere alla Rete e favoriranno lo scambio di informazioni non solo tra scienziati ma anche con tutta l’opinione pubblica.

Oltre alla infrastruttura di rete, Vodafone Italia mette a disposizione dei relatori anche le internet key che consentiranno agli scienziati, italiani ed internazionali, di restare in contatto con la community scientifica in real time, permettendo così la diffusione dei contenuti che saranno elaborati durante la conferenza. 

 

Un impegno, quello di Vodafone Italia, che andrà anche oltre l’evento in sé: la tecnologia radio, oltre a consentire di migliorare l’efficienza nello svolgimento dei lavori scientifici di NanoGagliato, servirà infatti anche ad ampliare il programma dell’Accademia di Gagliato e della sua Piccola Accademia, dedicata all’apprendimento ed alla diffusione dei progressi legati alla scienza d’avanguardia, presso un pubblico di giovani e di non esperti ai lavori.

 

A partire dall’autunno ed a seguire nella primavera 2013, saranno organizzati gratuitamente corsi integrati di inglese, computer ed internet, orientati all’apprendimento sia degli adulti sia dei più piccoli. Le lezioni saranno erogate da giovani ed esperti docenti calabresi nell’ex edificio scolastico di Gagliato ed ai partecipanti verrà rilasciata una certificazione dell’Accademia che indicherà il livello di conoscenza acquisita sia nell’inglese che nell’uso del web.

 

Ricordiamo che Vodafone Italia ha messo in opera un piano da  1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia e aiutare così la popolazione in situazione di digital divide a usufruire di una connessione a banda larga per poter accedere ai servizi di comunicazione elettronica.

 

L’agenda degli interventi e la storia dell’iniziativa