WCIT-12: il futuro di internet e il ruolo del Brasile nella definizione delle nuove regole per il mercato tlc

di |

Il 16 agosto a Brasilia un seminario organizzato da EuBrasil per discutere e scambiare punti di vista sulle questioni ritenute rilevanti per il Brasile e l'Europa in vista della revisione delle regole internazionali sulle telecomunicazioni (ITRs).

Mondo


Unione Europea e Brasile

Si svolgerà a Dubai dal 3 al 14 dicembre 2012 la prossima World Conference on International Telecommunications (WCIT) organizzata da ITU, l’agenzia ONU per le tlc.

L’evento sarà occasione per discutere della revisione delle regole internazionali sulle telecomunicazioni (ITRs) negoziate nel 1988 e che definiscono i principi generali per la fornitura e la gestione dei servizi di telecomunicazioni a livello internazionale.

Vi è infatti un ampio consenso sul fatto che le regole vigenti devono essere aggiornate per riflettere il cambiamento occorso nel settore in questi 24 anni dalla loro approvazione.

 

Ecco dunque che il WCIT-12 rappresenta un’importante opportunità per incentivare la collaborazione tra i paesi, per aiutarli a raggiungere nuovi livelli di sviluppo economico e sociale attraverso servizi di telecomunicazione efficienti e per rendere le ITRs più pertinenti allo scenario del 21esimo secolo.

 

Come più volte sottolineato dalle società di settore, i risultati di questa Conferenza saranno estremamente importanti per il futuro di Internet e per l’intero settore ICT.

 

In attesa della Conferenza, i paesi e i diversi soggetti interessati stanno definendo la loro posizione e in vista di questo appuntamento l’Associazione EUBrasil ha organizzato un seminario per discutere e scambiare punti di vista sulle questioni ritenute rilevanti per il Brasile e l’Europa.

Il Brasile è sena dubbio uno dei paesi più influenti a livello mondiale, viste le grandi prospettive di crescita dei servizi Ict e tlc.

L’incontro, a porte chiuse, è riservato ai membri di EUBrasil e prevede la partecipazione di un piccolo numero di esperti brasiliani ed europei, di rappresentanti del governo brasiliano e delle istituzioni europee, dell’industria brasiliana ed europea, nonché di esponenti del mondo accademico. (a.t.)