Vodafone si rafforza in Nuova Zelanda: acquisita TelstraClear per 544,5 mln di euro

di Alessandra Talarico |

Vodafone – già presente nel paese con Vodafone New Zealand - acquisirà le infrastrutture di rete, i servizi voce e dati e gli utenti di TelstraClear.

Mondo


Vodafone

Vodafone rafforza la propria presenza sul mercato neozelandese: la società britannica ha concluso un accordo con Telstra per l’acquisizione di TelstraClear per 544,5 milioni di euro in contanti.

 

In base all’accordo, Vodafone – già presente nel paese con Vodafone New Zealand – acquisirà le infrastrutture di rete, i servizi voce e dati e gli utenti di TelstraClear.

 

TelstraClear fornisce servizi di comunicazione alle imprese, ai privati e al Governo neozelandese. Nata nel 1990 col nome di Clear Communications è stata acquisita nel 2001 da TelstraSaturn e ribattezzata TelstraClear.

Vodafone New Zealand è il principale operatore mobile neozelandese, presente sul mercato dal 1998, quando Vodafone acquisì la divisione locale di BellSouth.

 

L’operazione ha una “solida base strategica”, ha riferito il Ceo di Telstra, David Thodey.

“L’accordo ha una logica chiara e porterà all’unione tra gli asset di telefonia fissa, i sistemi di gestione dei dati e i clienti aziendali di Tesltra e l’offerta mobile e la base utenti di Vodafone New Zealand”, ha aggiunto Thodey.

 

La transazione si inserisce nella strategia generale e nel framework di gestione del capitale presentato da Telstra ad aprile.

 

La transazione dovrà ora ricevere il via libera delle autorità neozelandesi – la Commissione per il Commercio,  l’Ufficio per gli investimenti oltremare e Ministero dell’economia e dell’innovazione – un processo che potrebbe durare diversi mesi.

 

Soddisfatte le associazioni dei consumatori telecom locali, secondo cui dall’operazione nascerà una società in grado di rivaleggiare ‘seriamente’ con l’operatore dominante Télécom Corp.