Ultra Alta Definizione: l’lTU approva nuovi standard per la Tv del futuro

di Raffaella Natale |

Hamadoun Touré: ‘La UHDTV sconvolgerà il mondo della televisione. Guardare un programma in UHDTV sarà un’esperienza indimenticabile che attendo con impazienza’.

Mondo


Hamadoun Touré

L’ITU ha annunciato una nuova Raccomandazione che rappresenta un passo avanti fondamentale nel settore della trasmissione radiotelevisiva.

Questa disposizione rivoluzionerà il panorama audiovisivo con l’arrivo della Tv a ultra alta definizione (Ultra High Definition Television – UHDTV).

L’ITU ha elaborato il nuovo standard in collaborazione con alcuni esperti del settore della Tv, del broadcasting e degli organismi di regolamentazione.

Dall’arrivo della televisione negli anni ’30, la qualità delle immagini è stata migliorata considerevolmente. Si è passati dai vecchi televisori, sistemati nell’angolo della stanza, che offrivano una pallida immagine in bianco e nero ai super schermi piatti, protagonisti incontrastati dei salotti di casa che garantiscono immagini a colori in ‘alta definizione’ di una nitidezza sconvolgente.

E la tecnologia continuerà ancora a evolversi e ulteriori cambiamenti sono previsti per i prossimi anni.

 

Il gruppo di studio dell’ITU R Study Group 6 ha dato il proprio OK a una proposta di Raccomandazione relativa alle specifiche tecniche della Tv a ultra alta definizione, che adesso dovrà avere il via libera dai governi.

Due sono i livelli definiti dagli standard di qualità per la UHDTV specificati nella Raccomandazione. Per ogni livello, i progressi in termini di qualità sono paragonabili più o meno a quelli che abbiamo visto nel passaggio dalla Tv a definizione standard a quella ad alta definizione (HDTV).

La risoluzione delle immagini della Tv a ultra alta definizione è compresa tra 1 e 2 megapixel. Il primo dei due livelli della UHDTV offre una risoluzione di immagine di circa 8 megapixel (dimensione dell’immagine 3 840 x 2 160) mentre l’altro una risoluzione di circa 32 megapixel (7 680 x 4 320). Spesso questi sistemi UHDTV vengono chiamati brevemente ‘4K’ o ‘8K’.

La qualità dell’ultra alta definizione garantisce una migliore resa del colore e il numero delle immagini al secondo è più elevato dei sistemi televisivi di oggi.

 

Il Segretario generale dell’ITU, Hamadoun Touré, ha commentato: “La UHDTV sconvolgerà il mondo della televisione. Guardare un programma in UHDTV sarà un’esperienza indimenticabile che attendo con impazienza”.

 

David Wood, presidente dell’ITU-R Working Party 6C (WP 6C), che ha presentato la proposta di Raccomandazione, ha dichiarato: “Stiamo entrando in una nuova era della televisione: la UHDTV offrirà immagini di un realismo sconvolgente con gran soddisfazione dei telespettatori. Si tratta di un momento storico. Bisognerà attendere ancora quale anno prima che i sistemi di UHDTV arrivino nelle nostre case, ma accadrà presto”.

 

Christoph Dosch, presidente di R Study Group 6, ha aggiunto: “Ecco un risultato importante di cui andare fieri. Con questa Raccomandazione, le organizzazioni del mondo intero potranno cominciare a lavorare per trasformare la UHDTV in una realtà”.

 

François Rancy, Direttore del Radiocommunication Bureau dell’ITU, ha sottolineato: “Ho visto le immagini che offre un sistema di UHDTV 8K, il senso di presenza è straordinario. Questo accordo testimonia il dinamismo sostenuto dall’ITU-R e dallo Study Group 6”.