Connected Tv: è Netflix la ragione per cui gli americani si connettono più degli Europei?

di Raffaella Natale |

Secondo un Report di Strategy Analytics, la disponibilità di servizi OTT aumenterebbe la propensione a usare internet dalla smart Tv.

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Gli europei hanno ancora qualche problema con la connected Tv, diversamente dagli americani che sono già ben disposti verso questa nuova opportunità di godere l’esperienza televisiva.

Nel Report “US & Western Europe Connected TV Owner Survey” di Strategy Analytics si evidenzia che gli utenti statunitensi che possiedono una Tv connessa sono tre volte più propensi a sfruttare le funzioni internet del proprio televisore rispetto agli europei.

Complessivamente, poco meno di due terzi di coloro che possiedono smart Tv hanno dichiarato che la connessione internet è stata una delle caratteristiche più tenute in conto nell’acquisto del nuovo televisore.

Dai dati raccolti emerge, inoltre, che un terzo degli statunitensi che possiede una smart Tv usa almeno una volta a settimana il televisore per collegarsi alla rete, contro solo il 9% degli europei. Solo un quinto negli USA non ha mai utilizzato la propria smart Tv per connettersi contro un terzo dell’Europa.

 

In aggiunta, un più piccolo numero di proprietari di smart Tv di entrambi i mercati ha dichiarato di aver configurato la connessione internet ma di non usarla insieme.

In linea con le previsioni, il Report conferma che solo un terzo dei proprietari di connected Tv, sia in USA che in Europa, ha comprato il nuovo televisore per la sua capacità di connettersi al web.

Ciononostante, la forte disparità esistente tra Stati Uniti ed Europa nell’uso della smart Tv è determinata dalla notevole disponibilità oltreoceano di servizi over-the-top come Netflix.

“Elemento chiave – sottolinea l’autrice del Rapporto Caroline Parkche dovrebbe essere altamente preso in considerazione dai service providers”.

Per la Park, è essenziale che i produttori di smart Tv e i loro partner sviluppino servizi video interessanti e contenuti in lingua locale per i mercati non anglofoni.

“Il successo di Netflix negli USA – conclude l’analista di Strategy Analytics – dimostra che questo tipo di offerte possono spingere l’uso servizi e app delle smart Tv “.