eCommerce: Softbank e PayPal costituiscono joint-venture in Giappone per i pagamenti mobili

di Raffaella Natale |

Il servizio sarà disponibile su iPhone e smartphone Android. Intanto anche Visa lancia servizio per pagamenti da smartphone, tablet e pc.

Giappone


mPayment

Il terzo operatore mobile giapponese, Softbank, e la società di servizi per pagamenti online PayPal hanno annunciato la creazione di una joint-venture per il lancio di una piattaforma per gli acquisti effettuati da smartphone.

Le due società verseranno insieme 2 miliardi di yen (20 milioni di euro) nella nuova unità che si chiamerà PayPal Japan, che gestiranno congiuntamente.

Softbank è solita creare aziende con partner stranieri che aiuta a inserirsi sul mercato giapponese grazie alla conoscenza delle esigenze dei clienti locali.

PayPal Japan offrirà servizi sicuri per i pagamenti da telefonino. PayPal, controllata dalla statunitense eBay, è presente in 190 Paesi e vanta 110 milioni di utenti.

In Giappone, Softbank totalizza invece 29 milioni di abbonati ai sui servizi di telefonia.

 

I due gruppi si poggeranno sul sistema per smartphone “PayPal Here“, già operativo negli USA, in Canada, Australia e Hong Kong.

Questa tecnologia, sulla quale PayPal punta molto, consente agli operatori che non dispongono di una piattaforma di pagamento apposita, di accettare gli acquisti effettuati tramite un account PayPal da smartphone (con sistema operativo iOS di Apple o Android di Google) grazie a una specifica applicazione.

 

PayPal ha sviluppato un piccolo lettore per carte di credito che si collega al telefono attraverso la presa delle cuffie degli smartphone e che permette di convalidare un pagamento realizzato con carta collegato a un conto PayPal.

La nuova società creata con Softbank tratterrà una commissione del 5% su ogni transazione.

 

Le due società sperano di convincere così le aziende a usare questo servizio, visto che i pagamenti con carta di credito sono poco utilizzati in Giappone dove la gente continua a effettuare acquisti usando quasi sempre denaro in contante, anche quando si tratta di grosse somme.

 

E sempre per quanto riguarda i pagamenti digitali, da segnalare che Visa sta per lanciare un nuovo servizio che si chiamerà Visa.me in Spagna, Francia e Regno Unito e con cui sarà possibile effettuare transazioni con carta di credito tramite pc, smartphone e tablet, senza bisogno di comunicare i dati delle carta né di “strisciarla” nel lettore.