ITR: oltre 100 stakeholder al Workshop ETNO-ITU per discutere delle nuove regole globali per le tlc e il web del futuro

di |

Il workshop, che il prossimo 19 aprile nella sede di Belgacom a Bruxelles riunirà relatori di alto livello da tutto il mondo, sarà aperto dal CEO di Belgacom, Didier Bellens e dal presidente del Board ETNO Luigi Gambardella.

Mondo


Web e Tlc

Sono oltre 100 gli stakeholder che hanno confermato la loro partecipazione al Workshop ‘Revising the International Telecommunication Regulations (ITRs) – Preparations for WCIT 2012‘ organizzato da ETNO in collaborazione con l’ITU (l’agenzia ONU che si occupa di telecomunicazioni) in preparazione della prossima World Conference on International Telecommunications (WCIT) che si svolgerà a dicembre a Dubai.

 

Il workshop, che il prossimo 19 aprile nella sede di Belgacom a Bruxelles riunirà relatori di alto livello da tutto il mondo, sarà aperto dal CEO di Belgacom, Didier Bellens e dal presidente del Board ETNO Luigi Gambardella e si concentrerà sulla necessità di riesaminare le regole internazionali sulle telecomunicazioni (ITRs) per meglio adattarle all’attuale contesto di un mercato profondamente mutato dal 1988, quando queste regole sono state negoziate.

 

Le attuali regole sono state infatti elaborate in un’epoca in cui internet e la telefonia mobile come la conosciamo oggi non esistevano ed è quindi importante intervenire per fare in modo la revisione del quadro normativo rifletta le recenti trasformazioni del panorama tecnologico e sia abbastanza equilibrata da non ostacolare la futura crescita di internet.

 

Attraverso un dibattito politico di alto livello, dunque, il workshop ETNO-ITU porterà sul tavolo problemi e proposte inerenti la revisione delle norme internazionali che regolano il mercato, coinvolgendo in questa fase iniziale del processo il maggior numero possibile di protagonisti del settore, anche se non tutti potranno prendere parte ai negoziati di dicembre.

Tra i key speaker ci saranno Robert Madelin (Direttore generale DG INFSO della Commissione europea), l’ambasciatore Usa William Kennard, il direttore di ITU-T, Malcolm Johnson, il Consulente ITU Richard Hill e il presidente del regolatore portoghese per le tlc (Anacom) Manuel da Costa Cabral.

Tra i rappresentanti dell’industria che interverranno ai lavori ci saranno Carlos Lopez Blanco (Director of the International Office, Telefónica); Walter McCormick (CEO US Telecom); Tom Wilson (CEO Samena); Isabelle Mauro, (GSMA Head of International Affairs); Jacquelynn Ruff (Vice President, International Public Policy & Regulatory Affairs, Verizon) e Rob Middlehurst (Vice President Regulatory Policy, Etisalat Group).

 

Alla discussione aperta in preparazione di WCIT 2012, moderata da Fabio Colasanti (Presidente dell’International Institute of Communications) parteciperanno l’ambasciatore Usa William Kennard, Jan Malinowski (Head of the Information Society Department, Council of Europe); Naser Ahmed Eidha Al Rashedi (Manager of ITU Affairs, UAE Telecommunications Regulatory Authority); Sally Wentworth (Regional Bureau Director for N. America/Public Policy, ISOC) e Dominique Wurges (Orange, ETNO Special Rapporteur to the ITU).

La chiusura dei lavori sarà affidata a Malcolm Johnson e al direttore ETNO Daniel Pataki.(a.t.)