Editoria: ultimo numero per La Tribune, acquistata dal tandem FER e Hi-Media per soli 150 mila euro

di |

Oggi ultimo numero del quotidiano francese che tornerà il 6 aprile come settimanale.

Francia


La Tribune

Ultimo numero oggi per La Tribune, il secondo quotidiano francese economico e finanziario dopo Les Echos. “La Tribune vi saluta“, si legge nella prima pagina di oggi, su uno sfondo nero che simboleggia la tristezza dei suoi redattori, ma anche la complicata situazione vissuta dalla testata. Nelle pagine successive, testimonianze e racconti dei 27 anni di storia del giornale.  

 

La Tribune, che dopo aver cambiato proprietari numerose volte dal 2008 a oggi, era da dicembre in amministrazione controllata, sarà acquisita ora dal gruppo France economie regions (FER) insieme a Hi-Media, secondo quanto deciso oggi dal tribunale del commercio di Parigi.

 

Il nuovo proprietario ha annunciato che manterrà 50 dei 165 dipendenti, tra cui 31 giornalisti, e deciso che l’uscita del giornale non sarà più quotidiana ma settimanale.

L’altro candidato all’acquisto della testata era il fondo di investimenti LFPI, che puntava su un’edizione esclusivamente online.

FER e Hi-Media intendono investire 7 milioni di euro per La Tribune, che hanno rilevato per 150 mila euro.

 

“La parte più difficile deve ancora arrivare“, ha dichiarato Jean-Chistophe Tortora, patron di FER e presidente del gruppo La Tribune.

“La Tribune – ha detto ancora – è un capitale umano con una redazione molto competente. Questo è un nuovo inizio. Latribune.fr ha 2 milioni di visitatori unici fedeli. Puntiamo ad arrivare a 3 milioni per il 2013″.

 

Il primo numero del settimanale uscirà il 6 aprile con una tiratura di 100 mila copie.