ETNO: le NGN e gli investimenti nelle reti d’accesso al centro dell’incontro col nuovo presidente BEREC

di |

I membri ETNO discuteranno della necessità di stimolare gli investimenti nelle reti di nuova generazione, ma anche della recente consultazione lanciata Ue sulle modalità per calcolare i prezzi che gli operatori devono pagare per l’accesso.

Europa


Luigi Gambardella e Georg Serentschy

Alla vigilia della prima riunione 2012 del Comitato esecutivo ETNO, il 16 gennaio i membri dell’associazione terranno un incontro con Georg Serentschy, nuovo presidente BEREC per il 2012 e Ceo di RTR, l’Autorità austriaca per i mercati televisivi e delle telecomunicazioni.

 

Al centro dell’incontro, la discussione sulla necessità di stimolare gli investimenti nelle reti di nuova generazione attraverso politiche innovative e lungimiranti. Il settore è infatti in affanno e ha chiuso in negativo per il terzo anno consecutivo, così come testimoniato da un recente rapporto IDATE-ETNO (Leggi articolo Key4biz).

 

“Guardando alla diminuzione persistente dei ricavi, vediamo un elevato rischio in termini di capacità di investimento nel futuro”, aveva affermato Luigi Gambardella, Presidente del board ETNO in occasione della presentazione del rapporto, sottolineando che “…il settore è impegnato a fare del suo meglio, ma anche con questi sforzi è necessario attuare politiche innovative e lungimiranti atte a consentire agli operatori di continuare ad investire e a sviluppare nuovi modelli di business”.

 

Serve, insomma, un’azione congiunta che coinvolga industria e istituzioni a tutti i livelli. E per questo, l’incontro con Georg Serentschy sarà anche occasione per discutere della recente consultazione lanciata dalla Commissione europea concernente le modalità utilizzate dai regolatori nazionali per calcolare i prezzi che gli operatori devono pagare per l’accesso all’ingrosso (misure di orientamento ai costi).

 

Tra gli altri temi che verranno trattati, informa in una nota l’associazione degli operatori tlc europei, ci sono le reti di accesso di nuova generazione, le procedure dell’articolo 7, il servizio universale, la neutralità della rete.

 

I membri ETNO coglieranno anche l’occasione per condividere il loro punto di vista sulle consultazioni BEREC in corso, inclusa la strategia a medio termine dell’organismo europeo, l’impatto della sostituzione fisso-mobile sulla definizione del mercato e sugli effetti competitivi dei co-investimenti nelle NGA.

 

Il BEREC – l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche – è stato istituito nell’ambito della definizione del ‘Pacchetto Telecom’ del dicembre 2009. Ha come compito principale quello di consigliare e assistere la Commissione europea nello sviluppo del mercato interno e di creare un legame fra le autorità nazionali di regolamentazione (ANR) e la Commissione.

L’Organismo dovrebbe inoltre fungere quale organismo di riflessione, dibattito e consulenza per il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione nel settore delle comunicazioni elettroniche.