CES 2012: il 3D ci riprova ma stavolta si leva gli occhiali

di |

I grandi produttori cercano di far decollare la tecnologia puntando su televisori che non necessitano di appositi occhialetti.

Stati Uniti


Tv Sharp 3D

La Tv 3D senza occhialetti sarà una delle grandi novità del CES di Las Vegas (10-13 gennaio 2012). Si partirà dai modelli più grandi per arrivare ai più piccoli schermi senza essere costretti a far uso degli antipatici occhialetti che secondo alcuni esperti hanno frenato il decollo di questa tecnologia in tutto il mondo.

 Alla vigilia dell’apertura del CES, Toshiba ha infatti annunciato che entro il primo trimestre di quest’anno comincerà a vendere negli Stati Uniti il suo 55 pollici 3D senza occhialetti, dotato di una particolare tecnologia che in pratica ‘segue lo sguardo dello spettatore’, usando delle lenti per dirigere la luce separata nei canali destro e sinistro in nove differenti angolazioni. Questo consente che il televisore possa essere visto da punti e, soprattutto, spettatori differenti. Per di più si tratta di un 4K, ovvero di uno schermo con una risoluzione orizzontale di 4.000 pixel.

 

Il colosso giapponese ha già messo in commercio in Germania e in Giappone dei modelli precedenti, ma con una risoluzione inferiore.

E da MasterImage 3D arrivano invece due schermi 3D senza occhialetti da 4,3 e 10,1 pollici, indirizzati evidentemente a smartphone e tablet. La casa giapponese non ha reso noto i nomi dei suoi partner, promette però immagini d’alta qualità e soprattutto con un ampio angolo di visuale.

 

Novità anche da Samsung, il gigante dell’elettronica sudcoreano che festeggerà oggi il 70esimo compleanno del suo boss.

Lee Kun-Hee svelerà oggi a Las Vegas la line-up dell’azienda per il 2012, la prima tv OLED, il Series 7 HDTV, scrive l’agenzia stampa Yonhap, citata dal quotidiano Handelsblatt. Un’occasione che corona un anno 2011 grandioso per la Samsung, che è diventata la numero uno del settore e vanta profitti record, mentre le rivali giapponesi Sony e Panasonic hanno registrato nette perdite.