L’economia digitale driver di crescita per la Francia: il governo istituisce un Osservatorio ad hoc

di |

Per la prima volta, i player potranno contare su uno ‘strumento’ ufficiale per avere cifre certe su un settore chiave dell’economia.

Francia


Eric Besson

Il Ministro francese dell’Industria, Eric Besson, ha istituito oggi l’Osservatorio del digitale, destinato a fornire ai poteri pubblici, ai decisori economici e anche al gran pubblico “un’informazione completa” sull’evoluzione della digital economy in Francia.

 

In un comunicato, il ministero spiega che il nuovo organismo, disponibile sul sito observatoire-du-numerique.fr, avrà come obiettivo di fornire informazioni chiave sul digitale, perché per la prima volta sarà possibile accedere a tutti i dati relativi al settore: fatturato, impiego, sviluppo delle reti, abitudini dei privati e delle aziende.

“Le prime cifre pubblicate dall’Osservatorio – sottolinea ancora il ministero – attestano tra l’altro l’importanza del settore digitale nell’economia francese, con un fatturato di 200 miliardi di euro”.

 

Il lancio di questo Osservatorio “risponde a una richiesta molto forte proveniente dal settore: identificare l’impatto dell’economia digitale sulla crescita, sulla produttività e sull’economia francese“, ha detto con soddisfazione in una nota Gilles Babinet, presidente del Consiglio nazionale del digitale (CNN).

Secondo lui, questo nuovo strumento “consentirà a tutti gli attori di avere visibilità sul dinamismo del digitale e di realizzare dei raffronti a livello internazionale”.

 

Il comitato di orientamento strategico dell’Osservatorio è co-presieduto da Gilles Babinet e Guy Roussel, vicepresidente del Comitato strategico della filiera competente per i servizi e l’ICT.