Donne e Media: quali azioni per dar seguito agli impegni presi col nuovo Contratto di servizio?

di |

Se ne discuterà il 24 novembre a Roma nel Convegno ‘Dalla Rai un nuovo corso per la rappresentazione delle donne’.

Italia


Donne e Tv

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, lo scorso 27 giugno, il nuovo Contratto di servizio pubblico è in vigore. Con esso, i 13 emendamenti promossi attraverso l’Appello Donne e Media, per migliorare la rappresentazione mediatica delle donne italiane, a partire proprio dalla Rai.

Il gruppo dirigente Rai ha così dimostrato di volersi impegnare sulla dilagante richiesta dell’opinione pubblica di avviare “un nuovo corso nell’impiego della figura femminile“, per una rappresentazione realistica e non stereotipata dei diversi ruoli che le donne svolgono nella società.

 

Ma quali azioni mettere in campo per dar seguito agli impegni presi, specie in tema di contenuti?

 

Questo l’oggetto su cui si discuterà a Roma (Parlamentino Ministero Sviluppo Economico – Via Molise 2) nel seminario del 24 novembre, ‘Dalla Rai un nuovo corso per la rappresentazione delle donne’, alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, mettendo in luce le eventuali proposte condivise a conclusione dei lavori.

 

L’iniziativa è promossa dall’Appello Donne e Media, dal CPO/CUG del Ministero dello Sviluppo Economico, con la partecipazione – tra gli altri – del Dipartimento Politiche Culturali del Censis, del Dipartimento Ricerca Enea, dell’Assessorato Lavoro e Formazione della Regione Lazio.

“E’ fondamentale il vostro contributo al tavolo – sottolinea Gabriella Cims, Promotrice Appello Donne e Media – Raccoglieremo le proposte concrete che emergeranno, ponendole al centro del dibattito”.

 

L’Appello Donne e Media, lanciato attraverso la Rete a novembre 2009 grazie anche all’appoggio di Key4biz.it, ha avviato una serie di riforme per migliorare la rappresentazione delle donne nelle tv e negli altri mezzi di comunicazione. Dal web all’agenda politica, gli obiettivi dell’Appello si stanno concretizzando grazie all’ampia mobilitazione di migliaia di persone, tra singoli e associazioni, e delle istituzioni, in primis del Presidente della Repubblica che ne ha sostenuto le finalità.

 

I lavori della giornata verranno coordinati da Gabriella Cims. Interverranno Mirella Ferlazzo, Presidente CUG Ministero dello Sviluppo Economico; Roberto Rao, Commissione Parlamentare di Vigilanza; Mariella Zezza, Assessora Lavoro e Formazione Regione Lazio; Maria Pia Ammirati, Presidente CPO RAI. Modera Raffaele Barberio, Direttore Key4biz.it.

 

Subito dopo verrà aperta la Tavola rotonda, moderata da Silvia Calandrelli, Direttora Rai Educazione, alla quale parteciperanno esponenti del Consiglio di Amministrazione Rai, del Comitato Pari Opportunità Rai, delle Direzioni di Rete e delle Testate Rai, della Rai-Commissione Paritetica Contratto di Servizio, della Commissione Parlamentare di Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi, del Comitato Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Forense, del Dipartimento Cultura CENSIS, del Comitato Unico di Garanzia ENEA, del Comitato Pari Opportunità della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, del Dipartimento Pari Opportunità dell’Associazione Stampa Romana, dell’Osservatorio Interuniversitario Studi di Genere.

 

 

Iscriviti al gruppo di Facebook di “Donne e TV”

 

 Facebook Iscriviti al gruppo di Facebook di Donne e Tv

  

Vai alla Lista delle Firmatarie

 

  

Leggi anche:

Donne e Media: aperto il tavolo tecnico con i rappresentanti del MISE e delle Pari Opportunità per l’adozione del Codice deontologico

Donne e Media: l’Associazione Stampa Romana chiede al governo un tavolo di confronto per l’adozione del Codice 

Donne e Media: cambiare si può. Gabriella Cims sollecita le istituzioni a rispettare gli impegni presi

 

Donne e Media: il Comitato chiede la convocazione di un tavolo di confronto per l’adozione del Codice deontologico
 

Donne e Media: l’adesione di Gigliola Corduas, presidente del Consiglio Nazionale Donne Italiane
 
 

Rai: firmato il nuovo Contratto di servizio. Grande vittoria per la campagna Donne e Media
 

Donne e Media: imminente la firma del Contratto di Servizio Rai e l’istituzione della Commissione per la tutela delle donne in Tv’

 

Donne e Media: il Senato presenta mozione unica mentre il testo degli emendamenti consegnato al Presidente Giorgio Napolitano

Donne e Media: storia di un successo. Dalla protesta alle proposte, Gabriella Cims annuncia i 12 nuovi impegni della Rai

 

Donne e Tv. Mirella Ferlazzo (CPO) sul Protocollo della Carfagna: ‘Incoraggiante ma ora risposte adeguate all’Appello Donne e Media’

L’appello ‘Donne e Media’ entra in Parlamento, mentre Bruxelles ne discute come case history italiano

Donne e media. Interrogazione di Rao e Bonino al ministro Romani. L’Appello Donne e Media approda in Parlamento


Donne e Tv. L’Appello Donne e Media ai vertici istituzionali per una riforma condivisa


Donne in tv: l’appello di Gabriella Cims perché il servizio pubblico italiano si allinei agli standard europei e dia l’esempio


Donne e Media: da Internet alle riforme, storia di un successo in Rete. La campagna di Key4biz


Donne e Tv. Via libera al primo obiettivo: la riforma del Contratto di servizio pubblico


Donne e Tv. A. Ferlazzo (Crul-Unicpo): ‘Una Tv che svilisce l’immagine femminile e fa torto a chi lavora per la crescita del nostro Paese’


Donne e Tv. Anna Maria Spina (UDI – Milano): ‘Indispensabile arginare lo svilimento e l’oggettificazione violenta dell’immagine della donna’


Donne e TV. F. Barca (IEM – Fondazione Rosselli): ‘Importante codice di regole condivise che riguardi tutte le piattaforme mediali’


Donne e Tv. E. Manna (Censis): ‘E’ ora di darsi una mossa. Non mancano sensibilità e ingegno istituzionale: basta volerlo’


Donne e Tv: i promotori della campagna in audizione alla Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai


Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Da internet alle riforme, storia di un successo in rete’


Donne e Tv. Claudio Scajola: ‘L’introduzione di nuove norme non è, da sola, sufficiente. Occorre anche un profondo cambiamento culturale’


Donne e Tv. Giorgio Napolitano: ‘Importante arginare la tendenza alla sottovalutazione o all’aperto disprezzo della dignità femminile’


Donne e Tv. Workshop a Roma: modificare subito il Contratto di servizio Rai e, soprattutto, farlo rispettare


Donne e Tv. L’adesione di Gianpiero Gamaleri, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi


Donne e Tv. L’adesione di Daniela Bellisario di Ipazia Sud


Donne e Tv. L’adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio


Donne e Tv. L’adesione di Roberta Gisotti (Radio Vaticana e docente di Economia dei Media Pontificia Università Salesiana)


Donne e Tv. L’adesione di Marta Ajò, Direttore del sito donneierioggiedomani.it


Donne e Tv. L’adesione di Claudia Donati (Fondazione Censis), Valeria Ferro (Isimm) e Giulia Temperini (Fondazione Censis)


Donne e Tv: il Presidente Giorgio Napolitano risponde all’Appello per una nuova rappresentazione delle donne in televisione


Donne e Tv. L’adesione di Elena Vecchio (Comitato Esecutivo Gruppo Federmanager Minerva) e Manuela Villacroce (CPO Regione Abruzzo)


Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Ecco cosa si chiede al Contratto di servizio Rai’


Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)


Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)


Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)


Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)


Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)


Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)


Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)


Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)


Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)


Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’


Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’


Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’


Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie


Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio