Pluralismo e libertà dei media: la Ue stanzia 600 mila euro per il nuovo Centro a Firenze

di |

Neelie Kroes: ‘Il nuovo Centro svolge un ruolo importante per lo sviluppo e la sperimentazione di idee sul pluralismo e sulla libertà dei media che può arricchire il dibattito pubblico e la politica in materia’.

Unione Europea


Pier Luigi Parcu

 

La Commissione europea ha stanziato 600 mila euro a favore del Centro di studi avanzati “Robert Schuman” dell’Istituto universitario europeo (EUI) al fine di creare un Centro per il pluralismo e la libertà dei media a Firenze. A cominciare da dicembre 2011 il centro svilupperà, sotto la direzione del professor Pier Luigi Parcu, nuove idee su come garantire la libera attività e la diversità dei mezzi di comunicazione di massa e lavorerà per migliorare la qualità della riflessione sul pluralismo dei media in Europa.

 

Durante la presentazione del nuovo centro Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea e responsabile dell’Agenda digitale, ha dichiarato: “La libertà di espressione dipende in parte dalla diversità e dalla libertà dei media. Il nuovo Centro svolge un ruolo importante per lo sviluppo e la sperimentazione di idee sul pluralismo e sulla libertà dei media che può arricchire il dibattito pubblico e la politica in materia”.

 

Il Centro porterà avanti quattro attività specifiche: ricerca teorica ed applicata (serie di documenti di lavoro, studi strategici, osservatorio sul pluralismo dei media), dibattiti, attività didattiche e formative (seminari, corsi estivi di formazione) e diffusione di risultati e soluzioni.

 

L’EUI è stato scelto come sede del Centro per via della sua lunga esperienza nel campo della governance europea.

 

La presente iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti della Commissione nel suo costante impegno per migliorare la tutela del pluralismo e della libertà dei media in Europa e stabilire se occorrono nuove iniziative a livello europeo o nazionale e regionale. Essa ha istituito recentemente un gruppo ad alto livello per gli studi in questo ambito, presieduto da Vaira Vike-Freiberga. Inoltre, la Commissione sta istituendo un gruppo multilaterale sul futuro dei media che avvierà presto i suoi lavori.

Per maggiori approfondimenti:

 

Centro di studi avanzati Robert Schuman

Istituto universitario europeo

Studio di fattibilità sull’Erasmus per giornalisti

Task force dei media della Commissione europea

Agenda digitale

Sito internet di Neelie Kroes

Neelie Kroes su Twitter