4G: anche Apple nel ‘club LTE’ col prossimo iPhone in uscita nel 2012

di |

Il prossimo anno diversi vendor, come Nokia, Rim e Sony Ericsson, dovrebbero lanciare i loro primi modelli compatibili con le reti mobili high-speed di nuova generazione. Apple, quindi, sarà in buona compagnia.

Mondo


LTE

Anche Apple, il prossimo anno, potrebbe unirsi al ‘Club LTE‘ con un nuovo iPhone compatibile con le reti mobili di quarta generazione. il settore degli smartphone 4G è attualmente dominato da HTC mentre altri produttori – tra cui Samsung, Motorola e LG offrono modelli LTE-enabled.

Il prossimo anno diversi vendor, come Nokia, RIM e Sony Ericsson, dovrebbero lanciare i loro primi modelli compatibili con le reti mobili high-speed di nuova generazione. Apple, quindi, sarà in buona compagnia.

 

Il debutto di questi nuovi smartphone dovrebbe coincidere con una maggiore diffusione nel mondo delle reti LTE: attualmente sono solo 35 i network 4G attivi globalmente, ma il numero dovrebbe triplicare e superare quota 100 prima della fine del 2012. Entro il 2015, prevedono le associazioni di settore, le reti LTE dovrebbero raggiungere 290 milioni di persone e nel mondo dovrebbero circolare oltre 150 milioni di dispositivi compatibili con la tecnologia.

 

Negli Usa, come ha sottolineato anche IDATE, la diffusione delle reti LTE è stata favorita dalla maggiore diffusione del WiMax mobile, che ha spinto gli operatori ad aggiornare le loro reti, ma la vera competizione, anche oltreoceano, dovrebbe decollare verso la metà del prossimo anno, quando Sprint dovrebbe lanciare i suoi servizi 4G e 15 dispositivi compatibili.

 

All’inizio di quest’anno, si era diffusa la notizia che Apple avrebbe lanciato un iPhone compatibile con LTE, ma la società ha preferito posticipare il lancio al 2012, dal momento che l’implementazione delle reti non ha ancora raggiunto un livello soddisfacente per i suoi standard.

Tim Cook aveva all’epoca spiegato che diverse problematiche – come la durata della batteria – hanno dissuaso la società dal perseguire la realizzazione del dispositivo.

“La prima generazione di chipset ci avrebbe obbligato a un sacco di compromessi sul design del dispositivo”, ha affermato Cook.

 

L’iPhone 4S, appena lanciato da Apple, è dotato di un’antenna molto potente che permette velocità teoriche di download fino a 14,4 Mbps. Ciò ha indotto AT&T ad annunciare che l’iPhone 4S è in grado di raggiungere velocità ‘tipo 4G’ sulle reti GSM, anche se in realtà il dispositivo non è in grado di registrare le stesse velocità sulle reti CDMA dei competitor Sprint e Verizon.