Netflix va in rosso: persi 800 mila abbonati

di |

Il gruppo penalizzato dal rincaro dei prezzi. Il Ceo Reed Hastings scrive agli azionisti: ‘Gli utili registrati negli Stati Uniti non saranno in grado di coprire gli investimenti all’estero. Andremo in rosso’.

Mondo


Reed Hastings

Il Ceo di Netflix, Reed Hastings, quando il mese scorso annunciò la separazione dei due business dell’azienda, il servizio streaming e di vendita Dvd per posta, non immaginava sicuramente che avrebbe prodotto un simile terremoto (Leggi Articolo Key4biz).

Oggi la società è nuovamente costretta a registrare un ulteriore riduzione degli abbonati, che hanno abbandonato la piattaforma per il conseguente rialzo dei prezzi del servizio, e annuncia che sarà in perdita a partire dal primo trimestre del 2012.

 

Netflix contava 23,79 milioni di utenti americani il 30 settembre, a dispetto dei 24 milioni di due settimane prima. Parliamo di circa 810 mila abbonati che hanno annullato il loro contratto durante il terzo trimestre.

 

Non è bastato a frenare l’emorragia degli abbonati, il fatto che Hastings abbia poi deciso di far marcia indietro e rinunciare all’annunciato progetto di divisione delle due attività (Leggi Articolo Key4biz).

In una nota il Ceo aveva ammesso che la strategia aveva fallito e la decisione di dividere gli asset era stata presa “troppo velocemente”: “I consumatori valutano la semplicità che ha sempre contraddistinto Netflix e noi li rispettiamo“.

L’obiettivo era di separare i due servizi per gestire in modo intelligente perdite e guadagni e consentire a Wall Street di valutare meglio i due business.

“Il nostro problema principale è che molti dei nostri sottoscrittori di lunga data si sono ribellati al rincaro dei prezzi e hanno annullato l’abbonamento”, ha scritto ieri Hastings in una lettera agli azionisti, firmata anche dal direttore finanziario David Wells.

Altra cattiva notizia, ha detto ancora il CEO, è che nei trimestri successivi le spese del lancio del servizio streaming in Irlanda e Regno Unito “ci faranno andare in rosso” a livello mondiale. In altre parole, “gli utili realizzati negli Stati Uniti non saranno sufficienti a coprire gli investimenti all’estero” e gli altri costi operativi (Leggi Articolo Key4biz).

 

Nonostante un utile netto che nel terzo trimestre ha largamente superato le previsioni, in crescita del 64,5% a 62,46 milioni di dollari, gli investitori sono andati in panico e il titolo ha perso nelle contrattazioni After hours 16,16% a 99,64 dollari. Tre mesi fa valeva tre volte di più dopo aver toccato il picco di 304,79 dollari il 13 luglio.