Brevetti: nuova vittoria per Apple. L’ITC respinge la richiesta di HTC di vietare le vendite di iPhone, iPod e iPad

di |

A luglio, sempre l’ITC aveva ritenuto che fosse HTC nei suoi dispositivi Android a violare 2 brevetti Apple. La decisione finale su questo caso è attesa per il prossimo 6 dicembre ma la strada sembra ormai segnata verso una nuova vittoria per Apple.

Stati Uniti


HTC EVO 4G

Una nuova vittoria di Apple in quella che ormai è conosciuta come la ‘guerra dei brevetti’: stavolta il gruppo californiano ha avuto la meglio sul produttore cinese HTC, che sosteneva che iPhone, iPod Touch e iPad violassero 4 suoi brevetti. Un giudice dell’ITC – l’agenzia americana che giudica le controversie commerciali – ha infatti respinto la richiesta dei gruppo di bloccare la vendita di questi dispositivi negli Stati Uniti. I membri dell’agenzia non sono tenuti a osservare il verdetto del giudice, ma generalmente la loro decisione segue la sentenza.

I brevetti incriminati riguardano il consumo energetico del dispositivo, la gestione della rubrica, la protezione dei dati e la composizione dei numeri.

 

A luglio, inoltre, sempre l’ITC aveva ritenuto che fosse HTC nei suoi dispositivi Android a violare 2 brevetti Apple relativi alla trasmissione di diversi tipi di dati – in sostanza si tratta della tecnologia che abilita la ricezione di dati inviati da altri dispositivi – e a un sistema in grado di identificare i numeri di telefono in una e-mail in modo da consentire la composizione o la memorizzazione del numero.

Altri due brevetti al centro del contendere – relativi alla programmazione orientata agli oggetti e a un metodo di scrittura e di esecuzione del software – invece, non sarebbero stati violati.

 

La decisione finale su questo caso è attesa per il prossimo 6 dicembre.

 

HTC è il secondo produttore mondiale di smartphone Android dopo Samsung. Anche quest’ultima è imbrigliata in una serie di cause legali, ma al momento Apple ha vinto in Germania, Paesi Bassi e Australia, dove ha ottenuto il divieto temporaneo di vendita di smartphone e tablet prodotti dalla rivale coreana.