Yahoo! a un passo dalla cessione: entrano in corsa Microsoft e News Corp mentre Alibaba a capo di una cordata russo-cinese

di |

Goldman Sachs e Allen & Co starebbero già predisponendo i libri contabili per i potenziali acquirenti.

Stati Uniti


Yahoo

A dispetto delle finanze, non troppo rosee, Yahoo! suscita ancora l’interesse di tanti. Dopo la cinese Alibaba (Leggi Articolo Key4biz), adesso in corsa sarebbero entrate anche Microsoft e News Corp.

Si apprende inoltre che Yahoo! avrebbe dato mandato a Goldman Sachs e Allen & Co, che stanno redigendo il nuovo piano strategico del gruppo, di predisporre i libri contabili per i potenziali acquirenti. Documenti che però stavolta conterranno anche informazioni non rese pubbliche sulla crescita della compagnia e sulle previsioni di revenue.

 

Una serie di partner strategici e del settore di private equity sarebbero in contatto con Yahoo! e con altri candidati per determinare quali gruppi sarebbero adatti. Numerosi media e aziende internet come Google, Facebook, Comcast e Microsoft rappresenterebbero partner strategici in un deal con Yahoo!.

News Corp è stata recentemente considerata tra i candidati maggiormente convincenti e avrebbe contattato Yahoo! e alcune società finanziarie, riferiscono 3 fonti vicine alla vicenda.

 

Stando alle ultime indiscrezioni, inoltre, per poter mettere le mani su Yahoo!, Alibaba intende creare una joint-venture con la russa Digital Sky Technologies (già azionista di Facebook, Zynga e Groupon) e la società di investimenti Silver Lake, che aveva già fatto separatamente un’offerta.

La strada, però, potrebbe essere irta di ostacoli. Un’offerta proveniente da un consorzio composto anche da una società cinese e una russa per comprare una web company americana, sebbene in difficoltà economiche, sarebbe minuziosamente vagliata sia dalle autorità antitrust che dal congresso.

Venerdì scorso, nel corso di una conferenza alla Stanford University, il Ceo di Alibaba, Jack Ma, ha ammesso le difficoltà di questa operazione: “E’ più complicato di quanto pensassimo. Ci sono diverse persone interessate con cui stiamo trattando”. Aggiungendo: “Per il momento vi dico solo che siamo molto, molto interessati e teniamo le dita incrociate”.

Il Ceo ha commentato anche che “Alibaba è probabilmente una delle poche società che conosce veramente bene la situazione di Yahoo USA“, alludendo alla partnership tra il gruppo cinese e quello americano siglata nel 2005. Le relazioni tra le due compagnie si sono però deteriorate negli ultimi tempi, specie dopo il trasferimento del sistema di pagamento online Alipay a una società controllata da Jack Ma. Un’operazione realizzata senza l’approvazione di Yahoo!.

All’inizio di questo mese, Silver Lake, DST e altri partner hanno fatto sapere d’aver investito 1,6 miliardi di dollari in Alibaba, di cui Yahoo! detiene una quota del 43% (acquistata nel 2005 per 1 miliardo di dollari cash). Jack Ma non ha mai fatto mistero d’essere interessato a riacquistarla.

Una quota che ha comportato diversi problemi a Yahoo! anche perché la partnership s’è rivelata particolarmente difficile. La società però non può venderla così facilmente, prima di tutto perché dovrebbe pagare un’imposta molto alta.

Il nuovo investimento valorizzerebbe la quota di Yahoo in Alibaba a circa 13 miliardi.