Yahoo in mano ai cinesi? Alibaba sta trattando

di |

Il Ceo del colosso cinese delle aste online ha confermato il ‘forte interesse’ per Yahoo. L’operazione garantirebbe ad Alibaba un ingresso di grosso impatto sul mercato statunitense.

Stati Uniti


Jack Ma

Yahoo potrebbe essere comprata dai cinesi. In un incontro tenuto all’Università di Stanford, Jack Ma, fodatore e Ceo del colosso cinese delle aste online Alibaba, ha ribadito il proprio interesse per la società americana e ha aggiunto d’essere già in trattative con altri potenziali acquirenti.

Questa volta l’affare non riguarderebbe solo la quota del 43% che Yahoo possiede in Alibaba (acquistata nel 2005 per 1 miliardo di dollari cash), ma l’intera società.

La notizia è piaciuta al mercato. Venerdì, subito dopo l’annuncio, il titolo di Yahoo ha avuto un’impennata del 5% a 13,80 dollari nelle trattative after-hours.

 

Il Ceo di Alibaba ha, comunque, dichiarato che è difficile prevedere la tempistica di una simile operazione, che si presenta più difficile del previsto (Leggi Articolo Key4biz), probabilmente a causa delle preoccupazioni politiche relative alla privacy degli utenti.

“E’ più complicato di quanto pensassimo“, ha ammesso Jack Ma. “Ci sono diverse persone interessate con cui stiamo trattando”.

“Per il momento vi dico solo che siamo molto, molto interessati e teniamo le dita incrociate”.

Il Ceo ha commentato anche che “Alibaba è probabilmente una delle poche società che conosce veramente bene la situazione di Yahoo USA“, alludendo alla partnership tra il gruppo cinese e quello americano siglata nel 2005.

Le relazioni tra le due compagnie si sono però deteriorate negli ultimi tempi, specie dopo il trasferimento del sistema di pagamento online Alipay a una società controllata da Jack Ma. Un’operazione realizzata senza l’approvazione di Yahoo.

 

Oggi, i ruoli appaiono capovolti: mentre Alibaba controlla la maggior parte del commercio online in una nazione con 500 milioni di utenti internet – anche attraverso un sito di enorme successo come Taobao –  Yahoo rischia invece secondo molti analisti di “diventare irrilevante”. Le azioni di Yahoo sono scese quest’anno del 21% portando il valore di mercato della società a 16,6 miliardi di dollari, mentre secondo una stima di Temasek attualmente Alibaba vale almeno 32 miliardi di dollari

 

Nessun commento alla notizia dalla società californiana, mentre i portavoce di Alibaba hanno confermato le parole di Jack Ma senza aggiungere però altro, se non che “i rapporti tra Jack Ma e il cofondatore di Yahoo Jerry Yang sono rapporti d’affari, e non di natura amichevole”.

 

“Jack Ma è molto motivato ad acquistare Yahoo per riprendere il controllo del destino di Alibaba. La relazione già esistente tra Ma e Yahoo potrebbe dare al Ceo della società cinese un qualche vantaggio nel chiudere l’affare” scrive in un’eMail Duncan Clark, presidente della società di consulenza per le telecomunicazioni BDA China, che ha moderato il forum della Stanford University.

Secondo gli osservatori del settore, Alibaba ha accesso all’enorme patent pool cinese e l’acquisto di Yahoo significherebbe garantire al gigante dell’eCommerce cinese un ingresso di forte impatto sul mercato statunitense.