Tv on-demand: cresce lo streaming ma ancora non è suonata l’ora della Tv via cavo

di |

Netflix ha spianato la strada, offrendo i servizi streaming a un pubblico di massa. Ma il successo sarà dato dalla capacità di integrare l’offerta ai dispositivi già collegati al televisore come le console dei videogame.

Stati Uniti


Netflix

Più di un terzo degli americani usa Netflix almeno una volta al mese. Questo dato evidenzia come lo streaming abbia mutato profondamente le abitudini di milioni di telespettatori. Tuttavia questo non significa che sia ormai segnata la fine della Tv tradizionale.

 

Una nuova Ricerca di Knowledge Networks sui servizi video offerti dagli Over the Top rivela che gli utenti abituali di Netflix guardano in media cinque show televisivi e 4 film a settimana in streaming o servendosi del canale noleggio DVD. Tuttavia solo il 20% degli utenti streaming di Netflix guarda meno i video on-demand offerti dalla Tv via cavo.

Un decimo degli abbonati ha detto che ‘molto probabilmente’ abbandonerebbe Netflix se gli operatori del cavo e del satellite cominciassero a offrire servizi simili allo stesso prezzo.

 

Tuttavia l’impatto di Netflix è notevole: il 35% di tutti i consumatori statunitensi (13-54 anni) usa la piattaforma almeno una volta al mese.

 

David Tice, vicepresidente e account director di Knowledge Networks, ha sottolineato che “Netflix ha spianato la strada, offrendo il video streaming e servizi simili a un pubblico di massa”.

Oggi – ha aggiunto – ha una posizione dominante su questo tipo di mercato, ma il VOD via cavo e altri servizi video sono già largamente disponibili e pronti a posizionarsi come valide alternative. Netflix ha, quindi, bisogno di usare la propria piattaforma per stabilire una relazione più stretta con i clienti, offrendogli ciò che loro chiedono: controllo, comfort e convenienza”.

 

La Ricerca sottolinea che sta funzionando la strategia di Netflix volta a integrarsi con i device che gli utenti collegano già al televisore. Le console dei videogame sono i più popolari strumenti per i contenuti “Watch Instantly” dal televisore. Gli altri dispositivi – come i lettori Blu-ray web-based e i set top-box Roku – sono usati dal 15% o quasi dei telespettatori.