Pirateria: sequestrato sito internet italiano con 1200 film e canzoni

di |

L’operazione contro Filmrealstream.net è stata eseguita dalla GdF di Milano in collaborazione con la Eagle Pictures e con l’ausilio tecnico di FPM e FAPAV.

Italia


Streaming

Nei giorni scorsi, in concomitanza con lo svolgimento del Festival del cinema di Venezia, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano, ha intrapreso un’operazione di contrasto al file-sharing illegale di opere tutelate dal diritto d’autore, che ha condotto al sequestro del sito internet Filmrealstream.net dal quale era possibile scaricare file illegali.

Confiscati anche 2 hard disk, 42 tra CD e DVD e 1.214 file, di cui 775 opere cinematografiche e  439 brani musicali.

 

L’operazione è stata eseguita in collaborazione con la Eagle Pictures e con l’ausilio tecnico di FPM (Federazione contro la Pirateria Musicale) e FAPAV (Federazione Antipirateria Audiovisiva) e ha interessato le province di Milano e Prato.

 

L’indagine ha consentito di individuare un server a Milano sul quale era presente il database di un sito internet gestito direttamente da un cittadino italiano residente nella città di Prato, denunciato alla Procura della Repubblica di Milano per la violazione della Legge sulla protezione del diritto d’autore.

 

Il sito, creato lo scorso marzo, aveva avuto ampia diffusione tra i cybernauti, con circa 400.000 contatti. Attraverso un forum di discussione, gli utenti registrati, mediante alcuni semplici passaggi, ottenevano dei link da utilizzare per il download delle opere.

In particolare gli utenti del sito potevano visionare in anteprima opere cinematografiche non ancora distribuite dalle majors, come “Blood out”, “L’alba del pianeta delle scimmie”, “Cowboys and aliens”, “Take me Home tonight”, e numerosi altri.

 

I primi risultati delle perizie in corso sul materiale sequestrato hanno consentito di accertare, nei soli 6 mesi di vita del sito, la visione in streaming di alcune migliaia di titoli tutelati dal diritto d’autore.

 

In una nota FAPAV ha dichiarato che “Il brillante e tempestivo risultato ottenuto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano è testimonianza del forte impegno e dell’interesse che le Forze dell’Ordine dimostrano nei confronti della tutela del diritto d’autore. FAPAV è lieta di aver potuto fornire il proprio supporto tecnico durante l’operazione e auspica che le Forze dell’Ordine continuino a mostrare un forte impegno nella tutela e la salvaguardia della produzione culturale cinematografica del nostro Paese”.