eBook: presto in Lombardia una cattedra universitaria

di |

Il progetto, che coinvolge l’Unesco e la Regione, intende istituire una cattedra universitaria per studiare il cambiamento e le strategie da adottare dal sistema bibliotecario.

Italia


eBook

Un progetto per l’istituzione di una cattedra sull’eBook che la Regione Lombardia, insieme all’Unesco, ha deciso di realizzare per creare un sodalizio con le nuove tecnologie applicate al mondo dei libri. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Cultura Massimo Buscemi, nel corso della quinta conferenza programmatica del Sud-Ovest Milanese, organizzata a Castano Primo (Mi) dalla Fondazione ‘Per Leggere’, l’ente che riunisce le biblioteche di 54 Comuni.

 

Ricordando il successo ottenuto quest’anno dalla seconda edizione del Forum Unesco alla Villa Reale di Monza, dedicato proprio all’avvento dell’eBook, l’assessore Buscemi si è soffermato sull’accordo preso con il presidente Unesco Irina Bokova di istituire una cattedra universitaria per studiare il cambiamento e le strategie da adottare dal sistema bibliotecario, in seguito alla trasformazione del settore dopo l’ingresso delle nuove tecnologie.

 

“Il sistema bibliotecario lombardo – ha sottolineato Buscemi – che possiede una qualità intrinseca più che centenaria, deve necessariamente adeguarsi all’evoluzione tecnologica e adottare tutte le misure per preservare il suo primato di eccellenza. Con il presidente della Commissione italiana per l’Unesco Giovanni Puglisi stiamo portando avanti questo obiettivo e sicuramente la Fondazione ‘Per Leggere’ dovrà essere nostro partner”.