Video on-demand: i servizi degli OTT sempre più usati da Generazione Y e Baby Boomers

di |

Le visualizzazioni di video offerti sulle piattaforme degli OTT superano il 30%.

Mondo


Web TV

Continua a crescere in modo esponenziale l’uso di servizi video offerti dagli Over The Top, sia in streaming che in downloading. Lo rileva un Report di Knowledge Networks dal quale emerge che smartphone, console per videogame e servizi di noleggio video stanno trainando questo mercato, grazie all’aumento di utenti tra la Generazioni Y e i Baby Boomers.

Nella fascia che comprende gli utenti tra i 13 e i 54 anni, l’uso mensile di metodi alternativi per guardare programmi Tv è cresciuto di oltre un terzo in un anno, passando dal 26% del 2010 al 35% del 2011.

I dati comprendono i contenuti guardati in streaming o scaricati sul proprio televisore, computer, laptop, smartphone, iPod Touch o tablet.

Quasi la metà degli utenti usa mensilmente un servizio digitale collegato al televisore.

Il Report sottolinea anche che dal 2010 a oggi sono raddoppiati un certo numero di parametri chiave per questa fascia di utenti:

  • visualizzazione di video su console collegate al web (dal 6% al 12%);
  • visualizzazione di video su dispositivi mobili (dal 5% al 10%);
  • uso di un servizio di noleggio video in streaming come quello offerto da Netflix (dal 13% al 26%).

L’analisi mostra anche forti differenze generazionali nell’uso dei servizi video offerti dagli OTT. Rispetto ai Baby Boomers (46-54 anni), la Generazione Y (13-31 anni) è circa 4 volte più propensa a guardare settimanalmente video da un dispositivo mobile (30% contro l’8%), e due volte in più incline a guardare i video in streaming (56% per la Gen Y, 28% per i Boomers).

David Tice, VP e Account Director di Knowledge Networks, ha dichiarato che sono circa una dozzina le piattaforme che offrono significativi servizi video.

Questo pone diverse sfide ma significa anche che si dovrà essere più efficienti per raggiungere gli utenti chiave e così aumentare le entrate pubblicitarie.