eContent: al 71% degli americani adulti piace il video-sharing

di |

Tendenza in forte crescita grazie anche al miglioramento delle reti broadband e mobili.

Stati Uniti


YouTube

Un numero sempre maggiore di americani guarda i video online, grazie al miglioramento dell’accesso a banda larga e delle reti di telefonia mobile. Secondo una Ricerca condotta dall’istituto americano Pew Research Center, a maggio il 71% degli americani connessi a internet ha guardato contenuti digitali sulle piattaforme di video-sharing come YouTube e Vimeo. Lo scorso anno erano il 66% e cinque anni fa il 33%. Tra gli utenti adulti, il 28% visita ogni giorno questi siti contro il 23% del 2010.

“Il miglioramento della banda larga e delle reti mobili ha fatto della visione di video online una delle attività più apprezzate su internet”, ha sottolineato l’autrice del Rapporto, Kathleen Moore.

“Le persone vanno su questi siti per i motivi più diversi: ridere, imparare, guardare il peggio o il meglio della cultura popolare o semplicemente informarsi“, ha commentato Moore.

Aggiungendo che “i siti di video-sharing sono luoghi ad alta socializzazione: gli utenti votano, commentano e condividono i loro video”.

YouTube riceve più di 3 miliardi di visite al giorno, secondo le cifre fornite da Google, e ogni minuto vengono caricati 48 ore di video.

Il 34% degli utenti mobili gira video con il proprio cellulare, il 26% se ne serve per guardarli e il 22% per postarli online.

Lo Studio di Pew è stato condotto dal 26 aprile al 22 maggio su un campione di 2.277 adulti e presenta un margine di errore del 3,7%.