Vodafone: continua la forte la crescita dei ricavi da banda larga mobile e servizi multimediali

di |

Vittorio Colao: 'Con il nostro mix geografico ampio e le posizioni di mercato che migliorano, siamo ben posizionati per il resto dell'esercizio finanziario'.

Italia


Vittorio Colao

Vodafone Italia ha chiuso il trimestre al 30 giugno 2011 con ricavi da servizi pari a 2.060 milioni di euro, con una contrazione dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Condiziona la dinamica dei ricavi da servizi, la fragilità del mercato, la continua riduzione dei prezzi derivante dall’accesa competizione di mercato e l’impatto di interventi regolatori.

In linea con il trend della casa madre, è continuata anche in Italia la forte crescita dei ricavi da banda larga mobile e servizi multimediali. I ricavi di questo segmento hanno raggiunto 247 milioni di euro, in crescita del 18,9%, spinti dai costanti investimenti sui servizi, sulla copertura e sulla qualità della rete, e dalla crescente diffusione degli smartphone sulla rete Vodafone che hanno raggiunto quota 5,7 milioni. I ricavi dati e messaggistica sono aumentati dell’11,5%, attestandosi a 573 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili che raggiunge il 31,4%, in crescita di 4 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre 2010.
I volumi totali di traffico voce sono pari a 15,2 miliardi di minuti con una crescita pari a 5,8%, mentre il numero di SIM mobili è arrivato a quota 30,21 milioni.

I ricavi da rete fissa sono aumentati dell’11,3% raggiungendo quota 236 milioni di euro, sostenuti dalla forte crescita dei ricavi ADSL (+24,1% rispetto a giugno 2010). Il numero totale dei clienti di rete fissa ha raggiunto 2.891.000, di cui 1.736.000 clienti ADSL, con un incremento del 25,7% rispetto a giugno 2010.

In questo contesto Vodafone Italia conferma la strategia di investimenti in qualità, innovazione e servizio ai Clienti, con particolare focus sullo sviluppo della larga banda e di internet, mantenendo il proprio contributo concreto alla diffusione dei servizi multimediali e alla riduzione del divario digitale sia geografico che sociale.
 

Riguardo invece i risultati di Vodafone Group, il primo trimestre dell’esercizio 2011-2012 si è chiuso con ricavi in crescita del 3,5% a 11,7 miliardi di sterline. I ricavi da servizi (che includono voce, dati, messaggi e servizi a banda larga) sono cresciuti dell’1,5% a 10,9 miliardi.

Il crescente uso degli smartphone ha generato un incremento dei ricavi da dati del 25%. Grazie all’introduzione di piani tariffari con prezzi differenziati in base alla quantità dei dati utilizzati e alla qualità del servizio, Vodafone conta di riuscire a generare dagli smartphone il 70% delle vendite entro la fine di marzo 2013, dal 30% dello scorso anno.

Il freecash flow è stato di 1,3 miliardi di sterline, mente l’indebitamento netto al 30 giugno si è attestato a 23,1 miliardi di sterline.

I risultati complessivi, si legge nella nota diramata dalla società, sono stati condizionati dal calo dell’1,3% dei ricavi sui mercati europei (le previsioni erano comunque per un calo dell’1,5%) che sono stati però bilanciati dalle performance sul mercato indiano, che permettono  di confermare le previsioni per l’intero anno di un utile operativo adjusted tra 11 e 11,8 miliardi di sterline, con un free cash flow tra 6 e 6,5 miliardi.

Il gruppo conta anche di riuscire a incassare il primo dividendo dalla partecipazione del 45% nell’operatore Usa Verizon Wireless. A giugno, il direttore finanziario Andy Halford aveva detto che la compagnia potrebbe ricevere un pagamento annuale di 5,5 miliardi di dollari.

“L’anno è iniziato bene e i risultati sono stati solidi nonostante il difficile contesto macroeconomico e l’impatto dei tagli alle tariffe di terminazione mobile”, ha affermato il Ceo Vittorio Colao, sottolineando la forte crescita dei ricavi dati in tutte le aree chiave, imprese e mercati emergenti.

“Con il nostro mix geografico ampio e le posizioni di mercato che migliorano, siamo ben posizionati per il resto dell’esercizio finanziario”, ha aggiunto Colao.

 

Un mix geografico che Colao, Ceo dal 2008, ha riportato a dimensioni più ‘umane’ dopo l’espansione dei suoi predecessori, con Arun Sarin che ha spinto la società in mercati come il Ghana e la Turchia e Christopher Gent che in sei anni ha speso 300 miliardi dollari in acquisizioni.

Questo mese è stata completata la vendita del 24% di Polonia Polkomtel per circa 920 milioni di euro dopo la cessione a novembre scorso della partecipazione nella società giapponese Softbank per 5 miliardi di dollari e due mesi prima della partecipazione in China Mobile per altri 5 miliardi di dollari. Ceduta anche la quota nell’operatore francese SFR per 7,95 miliardi di dollari.
Da quando Colao è alla guida del gruppo, di fatto, il rendimento annualizzato per gli azionisti si è attestato al 12% contro una aumento del 7% sotto la gestione Sarin e un crollo del 26% sotto Gent.