ETNO-FT 2011 CEO Summit: telco e produttori a Bruxelles discutono il futuro dell’economia digitale

di |

Il 3 ottobre, i CEO dei maggiori operatori e produttori Ue e mondiali discuteranno delle politiche per contribuire a incentivare gli investimenti privati nelle reti ultrabroadband e ad incoraggiare lo sviluppo di nuovi servizi.

Unione Europea


Luigi Gambardella

I Chief Executive Officer degli operatori di telecomunicazioni e dell’industria manifatturiera ICT si riuniranno il 3 ottobre a Bruxelles per il summit ospitato da ETNO e dal Financial Times. Il CEO Summit si baserà sui risultati del CEO Roundtable ospitato dal Commissario Ue per l’Agenda digitale, Neelie Kroes il 13 luglio scorso (leggi articolo Key4biz) e fornirà ulteriori spunti dal lato dell’industria su come raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale.

“Partendo dalle raccomandazioni dell’industria presentate alla riunione conclusiva del CEO Roundtable organizzato dal Commissario Kroes, lo scopo del summit di ETNO e FT è stimolare ulteriormente il dibattito tra i player dell’industria su come le politiche possano contribuire a incentivare gli investimenti privati nelle reti a banda larga veloce e ad incoraggiare lo sviluppo di nuovi servizi e modelli di business” ha dichiarato Luigi Gambardella, Chairman dell’Executive Board di ETNO.

“Il traffico dati sulle reti di telecomunicazioni sta esplodendo, il che significa che i modelli di business dovrebbero svilupparsi in modo da coprire i principali costi infrastrutturali legati alla crescita del traffico. Gli investimenti in infrastrutture sono determinati dalle aspettative di ricavi appropriati: se vi è bisogno di maggiore banda, gli operatori devono avere la possibilità di monetizzare i loro investimenti per rendere disponibile tale banda aggiuntiva”, ha aggiunto Gambardella.

Il CEO Summit di ETNO e FT punta a favorire il dialogo tra tutti gli attori dell’ecosistema di Internet, dai fornitori di reti e servizi ai costruttori di dispositivi ICT e i player Over-the-Top, per discutere su come l’attuale modello commerciale abbia bisogno di evolvere e come si possano generare nuovi ricavi per sostenere la richiesta di investimenti in infrastrutture.

Il Summit verrà aperto da Neelie Kroes, Vice Presidente della Commissione Europea per la Digital Agenda. Al fine di preparare il terreno per la discussione del panel, il Professor Jonathan Liebenau della London School of Economics presenterà i futuri modelli e trend di Internet. I Chief Executive Officers confermati finora sono:
César Alierta (Presidente Esecutivo, Telefónica); Hannes Ametsreiter (CEO, Telekom Austria); Jon Fredrik Baksaas (Presidente Esecutivo, Telenor Group); Jim Balsillie (Co-CEO, Research In Motion); Zeinal Bava (CEO, Portugal Telecom); Didier Bellens (CEO, Belgacom); Franco Bernabè (Presidente Esecutivo, Telecom Italia); Eelco Blok (CEO, KPN); Vittorio Colao (Group Chief Executive, Vodafone Group); Hakam Kanafani (CEO, Türk Telekom Group); Jean-Bernard Lévy (Chairman, Vivendi); Jo Lunder (CEO, Vimpelcom); Rajeev Suri (CEO, Nokia Siemens Networks); Ben Verwaayen (CEO, Alcatel-Lucent); Hans Vestberg (Presidente Esecutivo, Ericsson).

Per consultare l’agenda e per registrarsi, si prega di visitare: www.ftconferences.com/etno/