Web 2.0: Telecom Italia a caccia di nuovi talenti. Fa tappa a Firenze il ‘Tour dei Mille’ di Working Capital

di |

Talento, Innovazione, Ricerca, Spirito d’Impresa le parole chiave dell’incontro che si terrà il 5 luglio a Palazzo Vecchio e che sarà trasmesso anche in streaming su workingcapital.telecomitalia.it . Due premi da 30 mila euro ai migliori progetti.

Italia


Telecom Italia

Fa tappa domani 5 luglio a Firenze il ‘Tour dei Mille’, l’iniziativa di Telecom Italia e PNICube che sostiene i talenti dell’innovazione italiana e promuove la creazione di start-up e che, nel corso del 2011, è alla ricerca dei mille progetti più innovativi promossi da giovani universitari e aspiranti imprenditori.

Durante l’evento, che si terrà alle ore 17:30 presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, cinque giovani presenteranno le loro idee nelle aree Web 2.0, Social Innovation, Green e Bio-nano. Al termine dell’incontro saranno assegnati due premi di 30 mila Euro ai due migliori progetti selezionati dalla giuria tecnica e dalla blogosfera che potrà seguire l’evento in streaming su www.workingcapital.telecomitalia.it e votare l’iniziativa più interessante dalla pagina Facecebook di Working Capital.

All’incontro parteciperanno Margherita Hack, Giuliano Da Empoli (Assessore alla Cultura del Comune di Firenze), Marco Bellandi, Prorettore Università di Firenze, Paolo Barberis (Fondatore Dada), Gabriele Poli (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Firenze) e Nicola Greco, 18 anni, giovane talento del web 2.0 scoperto da Working Capital, che ha sviluppato algoritmi per l’analisi e la comprensione dei fenomeni virali in rete.

Working Capital è il progetto lanciato nel 2009 da Telecom Italia con l’obiettivo di sostenere l’impresa giovanile basata sulla rete e sulle nuove tecnologie a cui si sono già rivolti più di 10.000 aspiranti imprenditori con oltre 1000 progetti proposti, con 13 startup sostenute, 30 progetti di ricerca finanziati e 36 progetti in preincubazione. Il “Tour dei Mille” è il titolo dell’edizione speciale del 2011 dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che percorrerà la Penisola alla scoperta dei nuovi eroi ci quali, armati di idee imprenditoriali, si sfideranno tappa dopo tappa per ottenere la vittoria finale che sarà celebrata a Torino. Al fianco di Telecom Italia collaborano a questa speciale edizione di Working Capital, oltre a PNICube – Premio Nazionale dell’Innovazione, il Comitato Italia 150 – Esperienza Italia, Regione Piemonte, Wired e Quantica. Le proposte saranno raccolte fino all’inizio di luglio sul sito www.workingcapital.telecomitalia.it dove sarà sufficiente registrarsi e seguire le indicazioni per partecipare gratuitamente alla business competition.

Il Tour dei Mille ha fatto tappa a Torino, Palermo e Napoli e, dopo Firenze, arriverà a Trieste e Milano per concludersi a Torino.

Per informazioni www.workingcapital.telecomitalia.it