VOD: la contromossa di Netflix. Accordo con Miramax e servizio anche per i cellulari Android

di Raffaella Natale |

Dopo l’annuncio di YouTube, che ha allargato la propria library con 3.000 film, Netflix risponde: test sui telefonini Android per arrivare a un mercato sempre più ampio.

Stati Uniti


Netflix

A qualche giorno di distanza dall’annuncio dell’accordo tra YouTube (Leggi Articolo Key4biz) e le major cinematografiche americane (Sony Pictures, Universal, Warner Bros e Lionsgate), Netflix fa la sua contromossa: una partnership pluriennale con Miramax per ampliare l’offerta disponibile per gli utenti americani. I dettagli finanziari dell’operazione nono sono ancora noti.

E’ la prima volta che Miramax rende disponibili la sua library per un servizio digitale. Grazie a questa partnership, che partirà ufficialmente il mese prossimo, il servizio di video on demand di Netflix s arricchirà di 83 titoli, che hanno avuto totalmente 284 nomination agli Oscar. Tra questi film cult come Pulp Fiction, Shakespeare in Love, Il paziente inglese, Good Will Hunting, Bad Santa, Scream, Spy Kids, The Piano e Kill Bill. I contenuti saranno disponibili su tv, tablet, computer e cellulari.

 

Soddisfazione è stata espressa da Mike Lang, CEO di Miramax: “Questo accordo segna un importante passo avanti per la società nella distribuzione digitale e nel rilancio del marchio”.

“Ci consentirà – ha affermato – di soddisfare la crescente domanda da parte degli utenti, permettendogli di poter guardare i nostri film dove e quando vogliono”.

Netflix – ha concluso Lang – è stato un pioniere che ha dato grande prova di innovazione e qualità del servizio”.

 

Compiacimento per l’intesa raggiunta anche da parte del Ceo di Netflix, Ted Sarandos, che ha parlato di allargamento dell’offerta agli utenti della piattaforma che potranno fruire di un servizio sempre più ampio.

 

Ma Netflix non si ferma qui. La nuova strategia prevede, infatti, di portare il video on demand su smartphone, tablet e adesso anche su tutti i device con cuore Android.

Secondo quanto riporta un recente post, pubblicato sul blog dell’azienda, Netflix sta lanciando un app gratuita per il nascente mercato di Android che, per gli esperti, si sta sviluppando più rapidamente di quello del rivale Apple per il quale è già disponibile un’offerta per iPad, iPhone e iPod touch.

Il servizio riguarderà inizialmente solo un limitato numero di telefonini compatibili con i servizi video: HTC Incredible con Android 2.2; HTC Nexus One con Android 2.2, 2.3;  HTC Evo 4G con Android 2.2; HTC G2 con Android 2.2;  Samsung Nexus S con Android 2.3.

 

Netflix ha spiegato che al momento si tratta di un’offerta circoscritta solo ad alcuni modelli, perché ci sono ancora significativi problemi legati allo sviluppo di applicazioni per video streaming.

Uno di questi è sicuramente la mancanza di un unico standard per la riproduzione in streaming, a cui punta invece l’app di Netflix per ottenere un’ampia penetrazione del mercato dei cellulari Android.

“Stiamo testando – ha riferito il gruppo – ogni singolo telefonino e occupandoci solo di quelli che possono supportare i programmi di riproduzione video, cercando di allargare la lista di quelli che potranno supportare l’app di Netflix”.

La compagnia ha rassicurato la community di Android, informando che avrebbe lavorato con altri partner per espandere i supporti di riproduzione e risolvere la maggior parte delle difficoltà tecniche che potrebbero presentarsi in futuro, fornendo un’app in grado di funzionare sulla maggior parte dei cellulari Android.