Mobile internet: cresce mercato italiano trainato dalle App. In calo loghi e suonerie

di |

Italia


Mobile Internet

Il volume d’affari di internet mobile, ossia della connettività da telefono cellulare o smartphone, nel 2010 è cresciuto del 27% a 538 milioni di euro, con un aumento molto forte (+43%) della componente dei ricavi legata alle tariffe flat, che arriva a pesare il 38% sul mercato complessivo.

E’ tornato a crescere anche  mercato Mobile Internet, Content & Apps, che ha registrato un +7% per effetto di 3 componenti: un forte incremento del Mobile Internet; una ulteriore riduzione dei Mobile Content & Apps a pagamento; una buona crescita del Mobile Advertising (la raccolta pubblicitaria specifica sul canale Mobile). Il risultato di queste dinamiche così asimmetriche è che il peso del volume d’affari del Mobile Internet arriva al 48% (era il 32% due anni fa), avvicinandosi notevolmente al peso dei Mobile Content a pagamento, pari al 49% (era pari al 65% nel 2008).
 

In aumento, anche il numero di utenti che navigano in internet dal cellulare. In media, gli italiani navigano 30 minuti al giorno, concentrando il loro interesse su pochi siti e tendenzialmente sempre gli stessi. Non tutti sono soddisfatti del servizio, da molti considerato troppo vorace di batteria e costoso.

 

Andamento negativo, invece, per il mercato dei Mobile Content & Apps a pagamento che fa registrare un calo del 9% nel 2010, anche se più contenuto rispetto al -20% del 2009: in due anni sono stati bruciati, così, 200 milioni di euro. La dinamica è l’effetto  di due trend opposti, oramai in atto da due anni: da una parte, la continua contrazione, -13%, dei ricavi derivanti dai contenuti più tradizionali (loghi e suonerie, giochi java, sms informativi, dating via Sms, voting televisivo, ecc.) basati sui tipici canali Telco-centrici (Numero breve e Mobile portal in primis); dall’altra, la crescita dei contenuti erogati tramite i nuovi canali del Mobile Internet e degli Application Store, +113%, anche se in valore assoluto rimangono ancora molto limitati (qualche decina di milioni di euro complessivamente).

Il ritorno alla crescita per questo comparto difficilmente avverrà quest’anno, più probabilmente nel 2012.

 

Questi dati sono stati presentati oggi nell’ambito del convegno ‘Mobile Internet, Content & Apps: il laboratorio della Digital Economy’, promosso dall’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con l’ICT Institute e il MEF – Mobile Entertainment Forum. (a.t.)