ICT eco-friendly: con l’eBilling di Verizon eliminate oltre 290 tonnellate di carta l’anno

di |

Le nuove strategie impongono anche alle aziende Ict di allinearsi alle politiche di rispetto ambientale.

Mondo


Eco-friendly

Il “Giorno della Terra“, da poco trascorso, offre alle aziende l’opportunità di riflettere sul proprio impegno verso i temi ambientali e sulla responsabilità che ciascuna azienda ha verso l’ambiente globale. Negli ultimi anni, è aumentata l’attenzione sui problemi ambientali da parte delle società di tutto il mondo. L’impatto del cambiamento climatico è di sicuro un argomento all’ordine del giorno, e le grandi aziende devono valutare quale impatto hanno le proprie attività sull’ambiente, alla luce delle crescenti domande e richieste da parte dei clienti, dei dipendenti o dei partner, o ancora delle normative e del reporting.

Sempre più aziende considerano l’ICT come un duplice strumento per affrontare le sfide del business e a dimostrazione del proprio impegno verso le tematiche ambientali, come è emerso dai dati di Verizon riportati nel Meetings Around the World II Report.

Il 53% delle aziende considera la riduzione delle emissioni di CO2 e altri problemi ambientali come fattori determinanti dei requisiti tecnologici. Il 61% dei manager delle aziende IT e dei responsabili IT crede che le tecnologie di collaborazione possano ridurre la quantità di viaggi di lavoro. Il 54% dei manager delle aziende IT considera i meeting virtuali come uno strumento efficace per costruire e mantenere solidi rapporti di business.

Migliorare l’infrastruttura IT e la gestione delle performance offre anche una grande opportunità di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. Il consolidamento dei server e la virtualizzazione aiutano a ridurre lo spazio fisico necessario ai server, ai pc e alle apparecchiature di storage – e permettono alle aziende di sfruttare all’incirca l’85% delle capacità di computing che generalmente restano inutilizzate.

Verizon Business si impegna per la sostenibilità in due modi. “Da una parte – spiega la società – siamo convinti che la nostra azienda abbia la responsabilità di inserire degli obbiettivi ambientali all’interno del business plan globale. Ci siamo quindi impegnati a ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni incrementando la conservazione dell’energia e riciclando. Ma un altro aspetto forse ancora più importante è che i nostri prodotti e i nostri servizi permettono ai clienti di essere più eco-friendly e giocano quindi un ruolo importante nell’ aiutarli a raggiungere i loro obbiettivi di sostenibilità”.

Per esempio, scegliendo le soluzioni di e-billing di Verizon, la International Specialty Products Inc., è stata in grado di trasformare la maggior parte delle sue fatture in fatture online. Come risultato la ISP ha eliminato più di 80 fatture ogni mese, migliorando l’efficienza dei costi e delle operazioni. Attraverso la riduzione dell’uso di carta e del trasporto associato, i clienti di Verizon sono in grado di ridurre il loro impatto ambientale ottimizzando le procedure aziendali. Il passaggio all’e-billing ha aiutato i clienti di Verizon a eliminare oltre 290 tonnellate di carta all’anno.