I vertici delle telecomunicazioni europee a Trento il 23 e 24 giugno 2011

di |

Italia


Lorenzo Dellai

Grande attesa sin da ora per l’appuntamento che si terrà a Trento il 23 e 24 giugno 2011 e che rappresenterà un punto d’incontro tra i vertici dei più importanti operatori di telecomunicazioni europei.

L’occasione è data dal Meeting del Board di ETNO, che si terrà, il primo dei due giorni dell’appuntamento, nel capoluogo trentino.

Come è noto, ETNO rappresenta 40 operatori attivi in 35 paesi, per un giro d’affari complessivo di circa 250 miliardi di euro e per un totale di oltre 1 milione di persone impiegate.

Il giorno successivo, 24 giugno 2011, sarà invece dedicato al confronto e all’analisi sulle prospettive dei mercati, sull’evoluzione delle tecnologie, sull’affermazione di nuovi servizi.

Al confronto parteciperanno, assieme ai prof. Jonathan Liebenau e Patrick Karrberg della London School of Economics (LSE), i responsabili dell’Innovazione, delle Strategie e delle Reti dei principali operatori europei, ma assieme a essi sono attesi i anche rappresentanti dei più importanti produttori di tecnologia del mondo. L’evento sarà strettamente ad inviti.

L’evento, per il suo rilievo internazionale, consentirà ai partecipanti di entrare a contatto con la realtà trentina: un’eccellenza italiana nel campo della ricerca e lo sviluppo nelle applicazioni tecnologiche e digitali.

La scelta di Trento quale sede del Board e della riunione sull’Innovazione nelle reti e servizi – ha sottolineato Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia Autonoma di Trentorappresenta il riconoscimento da parte degli operatori europei verso un territorio e una comunità che ha fatto dell’innovazione e della società digitale la sfida strategica. Il Trentino del futuro passa anche attraverso la certezza di dare alle imprese e ai cittadini le migliori opportunità di sviluppo e di crescita sociale ed economica. La dorsale di fibra ottica di 800 Km in via di realizzazione rappresenta la nostra risposta a una domanda crescente di connettività e di servizi. Il ‘modello trentino’ a cui stiamo lavorando adotterà strumenti globali da condividere con un tessuto sociale fortemente identitario”.

Di analogo tenore le dichiarazioni di Luigi Gambardella, Chairman dell’Executive Board di ETNO: “L’obiettivo dell’evento di Trento è quello di avviare una discussione su come gli operatori di telecomunicazioni possono far leva sull’innovazione…La scelta di Trento è un riconoscimento a una città leader nell’innovazione, una vera e propria capitale europea delle tecnologie e delle telecomunicazioni, che rappresenta in tal senso una best practice riconosciuta a livello continentale”.