Smart tv: arriva Apple. Nessuna App ma un dispositivo stand-alone

di Raffaella Natale |

La Tv di Apple potrebbe arrivare sul mercato verso la fine del 2012 al prezzo di almeno 2000 dollari.

Mondo


Apple Tv

Apple potrebbe presto affacciarsi sul mercato dei televisori ad alta definizione. Secondo le ultime indiscrezioni pare che la società di Steve Jobs stia pensando seriamente di investire un’ingente somma di denaro per creare un proprio dispositivo.

La cosa non è nuova e potrebbe anche non sorprendere se non fosse per l’idea che potrebbe produrre un dispositivo stand-alone.

Una vera e propria iTv anche se, secondo alcuni analisti, ci sarebbero alcuni fattori da considerare: intanto il grande potere degli operatori via cavo, ma anche la scarsa propensione dei consumatori a comprare televisori e i bassi margini dell’industria.

Lo scorso anno, su AllThingsD, Jobs aveva commentato che il mercato della televisione è molto difficile da penetrare, perché si tratta di un’industria che gode di notevoli sovvenzioni. Questo vale soprattutto per i set top-boxes che vengono forniti direttamente dagli operatori Tv, in modo gratuito, e non consentono quindi ad altre società di lanciare dei device che potrebbero soddisfare meglio le esigenze dei consumatori.

Jobs ha anche ribadito che si trattava soprattutto di un problema di strategia di mercato e non di nuove tecnologie. Questo lo portava a concludere che all’epoca la Apple Tv poteva essere solo un hobby.

Oggi le cose potrebbero cambiare ma le scelte per poter approdare al mercato tv restano tre: generare un’app da integrare ai decoder o alle Tv, oppure produrre un proprio televisore.

Sicuramente sarebbe molto difficile realizzare la prima opzione perché gli operatori via cavo difficilmente concederebbero i loro canali per una distribuzione più ampia col rischio di diventare dei semplici dumb-pipe; la seconda non è in linea con le strategie di Apple che tende sempre ad avere un pieno controllo su tutta la fase produttiva e sulla user experience. Resta solo l’ultima possibilità: produrre un device stand-alone.

E pare proprio che questa sarà la strada che seguirà Apple: uno schermo perfettamente sincronizzato con iPhone, iPad e i contenuti di iTunes.

Si sta pensando a una smart Tv che permetterà di controllare tutti i device della casa e scaricare contenuti e applicazioni. Ovviamente arricchita di tutte le esperienze che oggi garantisce il web, come videochiamate, registrazione dei programmi e condivisione con tutti i dispositivi presenti in casa.

La Tv di Apple potrebbe arrivare sul mercato verso la fine del 2012 al prezzo di almeno 2000 dollari. Un prodotto quindi di fascia medio-alta che non sarebbe in concorrenza con i prodotti degli Over-the-Top, come la Tv Google, ma direttamente con i grandi produttori sudcoreani e giapponesi come Samsung e Sony.