Agenda digitale: compie 5 anni il dominio ‘.eu’. E’ il 9° più diffuso al mondo

di |

I domini, resi disponibili a tutti i cittadini Ue nel 2006, hanno raggiunto quota 3,5 milioni di registrazioni.

Unione Europea


Domini .eu

Compie oggi 5 anni il dominio ‘.eu’, il suffisso che consente alle aziende, agli enti pubblici e ai singoli cittadini di scegliere un nome internet paneuropeo per i loro siti Web e loro indirizzi di posta elettronica.

 

Cinque anni nel corso dei quali il ‘dot.eu’ ha raggiunto il nono posto tra i domini di primo livello più importanti su internet ed è divenuto il quinto dominio di primo livello geografico più diffuso a livello mondiale e il quarto in Europa. Dalla sua introduzione, le registrazioni sono aumentate ogni anno e hanno ora raggiunto quasi 3,5 milioni, ponendolo al nono posto tra i domini di primo livello più diffusi a livello mondiale.

 

Tra i paesi più ‘appassionati’ vi sono la Germania  (31% del totale) e i Paesi Bassi (13%). Sola il primo, però, ha superato la soglia del 1 milione di registrazioni, contro le 195 mila dell’Italia.

 

Il dominio di primo livello “.eu” è stato reso disponibile il 7 dicembre 2005 alle imprese titolari di diritti preesistenti. A partire dall’inizio di aprile 2006, la registrazione è aperta a tutti i residenti dell’Unione europea e alle organizzazioni aventi una sede legale nell’UE. La gestione del registro .eu (la base dati che contiene tutte le registrazioni .eu) è affidata a EURid, un organismo privato senza scopo di lucro. Al suo primo anniversario erano stati registrati 2,5 milioni di nomi di domino .eu e altri 300 000 si sono aggiunti nel 2007. Nel 2009 il dominio ha superato quota 3 milioni di registrazioni, grazie all’impennata dell’interesse delle imprese.

 

Soddisfazione è stata espressa da Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea responsabile dell’agenda digitale, secondo cui il dominio .eu è un ottimo strumento per le PMI che intendono migliorare la loro visibilità sul mercato unico europeo. “La presenza sul web con un nome di dominio .eu – ha aggiunto – conferisce ai singoli individui e alle imprese un’identità europea immediatamente riconoscibile dai potenziali clienti in tutti i paesi.”

 

Il dominio piu diffuso resta il .com, con 91,5 milioni di registrazioni, seguito dal .de (Germania), a quota 14 milioni. Al terzo posto il .net con 13,6 milioni di registrazioni, seguito da .org e .uk (Regno Unito) con 9 milioni di registrazioni ciascuno.  (a.t.)