Il Fatto Quotidiano: ‘La caduta di stile del blogger’. Titolo sbagliato di Stefano Quintarelli suscita vespaio

di |

Italia


Stefano Quintarelli

È la denuncia de Il Fatto Quotidiano sulla pubblicazione di un post di Stefano Quintarelli sul suo blog in rete, Quinta Blog, che ha dato luogo ad una vistosa polemica negli ultimi due giorni.

Cerchiamo di ricostruire i fatti.

Oggetto del post di Quintarelli un provvedimento del Consiglio dei Ministri dello scorso 22 ottobre e relativo all’obbligo d’installazione di router da parte di installatori iscritti all’Albo.

Sin qui nulla di male. 

Il vespaio è sorto per il titolo che Quintarelli ha dato al suo post nella versione originale, indicando l’Italia come “Un Paese di mongoloidi” e andandoci pesante anche con il primo rigo.

Subito vi è stata la reazione di decine e decine di post, sia sul blog di Quintarelli, che sulla pagina di Friendfeed dello stesso Quintarelli, una pagina che probabilmente riproduce in automatico i post del blog, dal momento che riporta ancora ora il vecchio titolo e lo linka a una pagina non più rinvenibile se non nella versione di memoria di cache di Google.

Dopo molte ore di polemica, dietro la pressione indignata di molti internauti, tra cui genitori di bambini affetti dalla Sindrome di Down, Quintarelli modifica il titolo del post nel suo blog (“Un paese di cretini“), giustificandosi, come indica nel commento dello stesso blog, con il fatto di non aver letto prima delle ore 20 le mail del giorno.

Un comportamento riparatore, ma secondo molti tardivo, dal momento che il titolo era stato denunciato tempestivamente come scorretto in alcuni post di Friendfeed già poche ore dopo la pubblicazione, seguiti da commenti di Quintarelli tesi a sminuire la portata offensiva del titolo, nei confronti dei diversamente abili, e a valorizzare la portata di denuncia del post contro il provvedimento del Consiglio dei Ministri.

Non vogliamo entrare nel merito della denuncia fatta da Il Fatto Quotidiano. Preferiamo riportare la sequenza completa dei post della pagina Friendfeed su cui i post sono stati raccolti.

Crediamo che la disputa denunciata da Il Fatto Quotidiano tra Quintarelli, che da pochi giorni ha assunto l’incarico di responsabile dell’area digital del gruppo Il Sole24Ore, testata della Confindustria, e le persone che si sono sentite offese dal titolo sul blog di Quintarelli debba essere giudicata dai lettori.

 

Da Friendfeed

 

Un paese di mongoloidi – http://blog.quintarelli.it/blog…

Domenica da a Quinta ‘s weblog : un Blog… Commento Condividi

piace a Jacopo Paoletti, michele ficara , maxmax e 11 altre persone

 

questa e’ veramente roba da matti. altro che liberalizzazione del wifi. speriamo che i media non siano troppo distratti..

Stefano Quintarelli

 

i media purtroppo SONO troppo distratti. a me sembra una legge fatta per essere violata totalmente. non credo che sara’ proibita la vendita al pubblico dei routerini che compri da mediaworld

Alb.

 

interessante e condivisibile, però una ritoccatina al titolo sarebbe di buon gusto.

vic da iPhone

 

Mongoloidi sarebbe un insulto?

Francesco Marconi

 

Stefano, direi di cambiare il titolo.

gianandrea

 

già forse il titolo mi pare un pò troppo pesante

Simone | SanfredianinoDoc

 

non capisco il titolo

MatteC da FFHound!

 

a parte che non è il termine corretto, sì, qui è usato come insulto

thomas morton

 

Se dopo vent’anni di internet gli illuminati usano ancora tali espressioni come insulti, beh… è quasi meglio il buio.

Nasini

 

nasini occhio che poi ti querela 😀

Massimo MaxKava Cavazzini

 

non vedo l’ora.

Nasini

 

anzi no, potrebbe scriverti in privato mettendo in copia un avvocato con una mail non funzionante (e con un avvocato che non ne sa nulla). 🙂

Massimo MaxKava Cavazzini

 

tipo “handicappata del cazzo?”

thomas morton

 

ma cancellare questo post e riscrivere il titolo in maniera civile e col capo cosparso di cenere? o l’autore ha un crampo alle falangi?

cyb

 

I guri non sbagliano mai

Massimo MaxKava Cavazzini

 

perchè deve cambiare titolo? Ha ragione!

Alessio ~ Bl@ster

 

mongolismo: forma di idiotismo congenito caratterizzato da insufficienza mentale e malformazioni somatiche http://bit.ly/gyiPLV

SimoneS

 

e’ un provvedimento che serve a favorire le grandi aziende di installatori in crisi. e’ un provvedimento assistenzialista anacronistico antidiluviano giurassico perniciosissimo. cio’ detto, chi vuole parli pure delle macchie che ritiene di vedere sulle unghie, invece che della luna

Stefano Quintarelli

 

ci avrei giurato che sarebbe uscita fuori la storia del dito e la luna. che dire, ho letto sempre con grande interesse le cose scritte da stefano, ma ora ne ho anche inquadrato la dimensione umana. saluti.

vic

 

@vic, se passi dalle mie parti ti offro un caffè, cosi’ puoi avere elementi aggiunti per giudicare che non un solo invito a commentare nel merito

Stefano Quintarelli

 

pero’ ha ragione. sarebbe il caso di commentare un provvedimento anacronistico e che è l’ennesima dimostrazione di chi favorisce il passato rispetto al futuro. In ufficio adesso dovremo preoccuparci di far venire un installatore “omologato” per farci fare un certificato per non pigliare la multa al primo controllo

SimoneS

 

e’ cosi’. se hai una rete e/o un access point e viene un controllo, ti puo’ contestare l’assenza della dichiarazione e multare con un minimo di 15k. per un privato, e’ improbabile, ma per una azienda, basta un controllo della finanza o di qualunque altro tipo

Stefano Quintarelli

 

quintarelli nun fare il superiore, hai scritto una strunzata. (massimi’ l’aggio scritto se mi querela esci tu i quattrini per taormina eh)

Dott. Angelo Fissore ✞

 

Dieci punti di accesso o più di dieci accessi contemporanei? Dieci punti di accesso non ce li ha quasi nessun router ADSL. Anche un Cisco 7200 ha una POS e due punti di accesso, in configurazione standard. Tanto meno un router HDSL Cisco di Telecom. L’access point wifi è un punto di accesso (lo dice il nome stesso). Normalmente si dà accesso contemporaneo a più di 10 ip da uno switch aziendale posto dietro il router, non dal router. Se si intende accessi contemporanei di ip privati, la definizione è parecchio ambigua e discutibile.

Ubikindred

 

Qualunque oggetto per cui si faccia qualcosa un piu che inserire un connettore. È vietato fare qualcosa in piu che inserire un connettore, se non sei installatore iscritto all’albo

Stefano Quintarelli da Android

 

usare il termine mongoloide per definire questa situazione è chiaramente errato. Sii poteva usare un “ottusi” oppure qualcosa di + forte ma il termine “mongoloide” non c’azzecca. Perchè non dirlo chiaramente che la volontà è di mantenere monopoli nei servizi di installazione e configurazione creando nuove caste e vietando di fatto la liberalizzazione all’accesso al wi-fi? Sarebbe da capire quale dei tanti “compagni di merenda” sta mettendo il veto, ovvero chi ha suggerito questa formulazione.

Roberto Scano

 

@SimoneS mongoloide e mongolismo sono due cose differenti…

Roberto Scano

 

il WiFi non c’entra nulla. Qui si tratta di limitare professionisti capaci e piccole aziende. Le capacità professionali sono misurate se hai un multimetro che non utilizzerai mai, non se hai certificazioni per installare un prodotto o se hai svolto corsi per la sicurezza nelle reti. Questo decreto è uno schifo. Se apri una cava non autorizzata rischi 1.000,00 euro di multa, se installi un router ne rischi 150.000,00 euro di multa…

Claudio – braciolanet

 

Autodenunciamoci tutti

Frederic da iPhone

 

Una buona idea quella di @Frederic

Claudio – braciolanet

 

Un post interessante con un titolo sbagliato ed una giustificazione del cazzo.

gianandrea da FreshFeed

 

Non so quanti mongoloidi popolino il Paese, ma di sicuro c’è un bel numero di poveretti.

liucci

 

il gruppo 24 ore approva questa linea editoriale di apostrofazione dei deficit mentali e fisici utilizzata come insulto tra i bambini delle scuole elementari?

mrs. rael

 

angelì mannò aspetta che ti scriva in privato jà, ti do l’indirizzo del finto avvocato

Massimo MaxKava Cavazzini

 

Stefano posso condividere il contenuto, ma il titolo è veramente fuoriluogo e di poco gusto. #fail

Fabio Lalli

 

mongoloid era un riferimento ad una canzone dei devo.

PasqualeH

 

Che titolo del cazzo.

Luciano

 

il sig. Quintarelli continua a scrivermi in privato, scrive solo a me?

Massimo MaxKava Cavazzini

 

faccio lo screenshot e salvo il post, che i guri quando si innervosiscono di solito cancellano tutto

Massimo MaxKava Cavazzini

 

basterebbe dire: “ragazzi, avete ragione”, cambiare il titolo, e finirla lì. punto. (e dire che dovrebbero bastargli la metà dei commenti di questo thread per capire la cosa).

chamberlain

 

lei è il nuovo acquisto del sole24ore?

ro.mar

 

niente, non c’arriva proprio

vtanner

 

Max ho avuto anche io l’onore, una mail in cui mi chiedeva chiarimenti ad un mio commento ad un suo post (completamente sbagliato, completamente) sul suo blog. Purtroppo la mia mail non ha avuto seguito, manco un grazie (perché a me il tempo per spiegargli dove ha sbagliato, si sa, mi avanza).

Leon

 

(comunque mi aggiungo: bel titolo imbecille, e reazione ancora peggiore).

Leon

 

se volessi che i miei lettori commentassero la luna, anziché il dito, cercherei di rimuovere quegli elementi che distraggono l’attenzione dalla luna e la indirizzano tutta verso il dito, come un titolo idiota

thomas morton

 

@leon: con me peggio. in fin dei conti ho dovuto eliminare praticamente al 100% questo post http://www.maxkava.com/2011… (ma se leggi nei commenti capisci il perchè) dopo numerose comunicazioni private. Siccome scrivo per diletto e non ho voglia e tempo da perdere con gli avvocati, ho modificato il post tanto è sotto gli occhi di tutti cosa è successo. adesso con i miei commenti qui ricominciamo la solfa via mail, sinceramente subire stalking privato è abbastanza… more…

Massimo MaxKava Cavazzini

 

@Max si ho seguito la vicenda, e non so se ricordi, partecipai anche al thread (che peraltro, con i due grandi assenti, è stata una bella discussione, peccato non poter discutere con i diretti interessati). C’è chi non ama le critiche, c’è sempre stato. Il problema è che ha sbagliato mezzo su cui comunicare. Che sia anche il mezzo su cui è acclamato come “guru” rende le cose semplicemente grottesche.

Leon

 

non ho ricevuto alcuna mail personale. mi sento doppiamente offeso 🙂 – Nasini

 

Credo che a breve le riceverà lui…

Francesco Marconi

 

Nasini, se vuoi ti faccio il forward delle mie… o aspetti il post sul blog in cui le commento anche? 🙂

Massimo MaxKava Cavazzini

 

state sempre a vedere questo cazzo di dito mannaggia massimi’ mi ha iscritto su ff che aggio a fare mo’ dici viene a farmi le minaccette pure amme’?

Dott. Angelo Fissore ✞

 

non l’ha ancora cambiato?

chamberlain da iPhone

 

mo’ sento i legali miei vediamo se stanno gli estremi per chiedere la rettifica a queste affermazioni atte ad offendere

Dott. Angelo Fissore ✞

 

@chamberlain no. dice che dobbiamo cambiare noi lettori.

FedericaB.

 

boh

alex

 

Qualcuno ha capito la definizione di “apparecchiature terminali” dell’art 1 comma 1 del DM 26 ottobre 2010, n. 198? dice: “a) apparecchiature terminali: 1) le apparecchiature allacciate direttamente o indirettamente all’interfaccia di una rete pubblica di telecomunicazioni per trasmettere, trattare o ricevere informazioni; in entrambi i casi di allacciamento, diretto o indiretto, esso puo’ essere realizzato via cavo, fibra ottica o via elettromagnetica; un allacciamento e’ indiretto se… more…

Andrea Grassi

 

sarà compagno di stanza di paolacarb

chamberlain da iPhone

 

comunque la cosa seconda cui “è vietato fare qualsiasi cosa in più che inserire un connettore”, pure se inquietante se presa alla lettera, è ovviamente soggetta a interpretazione. ovvero, non si troverà mai nessun giudice disposto a sanzionare qualcuno solo perché ha messo una password al wifi

thomas morton

 

thomas, e qualcuno che invece ha impostato la NAT per aprire le porte usate da BitTorrent o eMule? – Andrea Grassi

 

sono cose che fanno parte del normale e ovviamente legittimo uso del router, secondo il buon senso thomas morton

 

usare “mongoloide” come insulto è insulto esso stesso.

spider

 

ovvero, lamentiamoci perché la legge è scritta male, ma è fuori luogo paventare un arresto di massa di tutta la popolazione che ha una connessione internet

thomas morton

 

Thomas, ovvio che non arresteranno tutti, ma se vorranno rompere i coglioni a qualcuno potranno farlo facilmente.

Lopo

 

V. Hugo si starà rivoltando nella tomba per avere una sua citazione a così pochi pixel da un titolo del genere. Scusalo Victor, è un ragazzino.

foia

 

da bambino alle elementari avevo un compagno di classe diverso da tutti, ed era mio amico, quel titolo mi ha fatto pensare a lui e alla sua famiglia. tristezza

alex

 

tristezza per gente che usa ste parole, boh “esperti web”

alex

 

scusate ma tutti quei leccaculologi che bazzicano in quei palazzi che scrivono quelle specifiche norme, che dicono di questa uscita? Ovvero chi è che ha partorito questo documento? E non diciamo che è stato fatto da politici… please.

Roberto Scano

 

http://ff.im/AqGyz

foia

 

il titolo è pessimo, pessima scelta

dielle

 

Come padre di un bimbo gravemente disabile mentale chiedo al sig. Quintarelli di modificare il titolo del suo post. Non è questione né di dito né di luna, quando l’ho visto ho provato quel sinistro brivido lungo la schiena che purtroppo conosco bene. Si può sbagliare, per carità, ma è buona educazione correggersi e son certo che il sig. Quintarelli sia persona educata.

Andrea Douglas Ciardelli da m.ctor.org

 

Titolo IDIOTA, condivido il pensiero di @thomas morton … Ma poi, GURU de chè, quello delle magliette?!?

Luca 

 

roba che manco più al grande fratello eh

chamberlain

 

Quintarelli, ci sarebbe un portatore di interessi e di diritti (Andrea Douglas Ciardarelli) che è il più legittimato di tutti a farti rimuovere questo titolo diffamatorio. Lo fai per favore unendo anche una rettifica con le tue scuse? Grazie anticipatamente

cipriana maiameraime

 

niente non ci arriva

dielle

 

terrà il titolo per le chiavi di ricerca, no?

Dania

 

bah, sono passate 18 ore e non ha corretto. sarà anche un esperto di web e telecomunicazioni però…. Matte

 

ma non è questione di “luna e il dito”. Perché il titolo è completato dall’incipit del post. E infatti continua “…incapaci di fare alcunché”. In pratica sta dicendo che i “mongoloidi” sono incapaci di fare alcunché. Anche perché per “mongoloide” di solito si intende la persona affetta da sindrome di Down, per via del caratteristico aspetto con gli occhi allungati. Dire che chi ha tale sindrome sia “incapace di fare alcunché” è proprio sciocco.

spider

 

mo’ mando una mail pure a montezemolo e montemagno perconoscienza – Dott. Angelo Fissore ✞

 

non corregge perché è arrogante e pensa di avere ragione e noi si è off topic e fuori luogo a farglielo notare, tutto ciò direi che si commenta da solo

dielle

 

esperti che parlano ma non ascoltano..

alex

 

Per fortuna internet non dimentica

Francesco Marconi

 

Con tutta la mia stima, Stefano, titolo orrendo che squalifica il resto. Mi spiace ma (anche) la forma è sostanza

Zeno

 

dopo quanti commenti un guru del web si dovrebbe accorgere di avere pestato qualcosa? – chamberlain

 

@Francesco Marconi: bah.. internet può dimenticare se non si fa attenzione. Io per sicurezza ho fatto una copia di questo thread su friendfeed.. se cancellasse questo post, ho una copia da mostrare.

Matte

 

bastava dopo il commento di Vic, come giornalista ho avvertito Vividown e un paio di attivisti, se la veda anche con loro

dielle

 

Interessante (?): nella quindicina di commenti al post, solo una persona si è timidamente lamentata del titolo.

Claudio Cicali ☃

 

Claudio, facendo una ricerca ho trovato 3 occorrenze di “titolo” (nei commenti sul blog)

cyb

 

cyb, hai ragione: ho dato solo una scorsa ai topic dei commenti…

Claudio Cicali ☃

 

io scriverei anche al sole 24 ore

chamberlain

 

john galliano almeno era ubriaco

spider

 

ma non c’è nessuno che ha il numero di telefono del personaggio in questione e lo può chiamare chiedendogli di intervenire?

foia

 

tu penzi che nun stia vedendo?

Dott. Angelo Fissore ✞

 

foia, quintarelli ha seguito il 3ad (altrimenti non avrebbe potuto scrivermi mail in privato). Evidentemente, come ha spiegato qui qualche messaggio fa, non ritiene di doverlo fare.

Massimo MaxKava Cavazzini

 

@foia: ha già risposto dicendo (cito) “chi vuole parli pure delle macchie che ritiene di vedere sulle unghie, invece che della luna”

Matte

 

ok allora sono cazzi sua

foia

 

per quello dico che è arrogante, mica ci ragioni con un arrogante

dielle

 

è triste per la caduta di stile. Il contenuto dell’articolo è interessante ma è stato presentato, dal titolo, in maniera discutibile in modo oggettivo.

Matte

 

ho commentato in chiaro sul suo blog facendo l’accesso con il mio nome e cognome veri Ho fatto l’accesso dal mio facebook ed editando il profilo dei commenti typepad per assumermene ogni responsabilità.

cipriana maiameraime

 

ha messo lo stagista a scrivere di tutte lena per far scendere il post nella homepage – foia

così, per non dimenticare eh

chamberlain

 

la prossima ora lo aizzo io faccimmo la staffetta

Dott. Angelo Fissore ✞

 

se cerco m@@@@@ su google blog esce un articolo su una dottoressa affetta da sindrome di Down anche se nel post non c’è la parola m@@@@: http://www.google.it/#num=10… ma che google usa un sinonimo del genere?

alex

 

cmq, io non ci trovo nulla di offensivo o lesivo della dignita` di nessuno, e` un termine della lingua italiana, nonche` sinonimo di stupido\ritardato ed e` con questo significato che e` usato nell’articolo Alessio D’Arrigo

 

@Alessio D’Arrigo: ti sei dimenticato la troll face

Matte

 

different points of view.

Alessio D’Arrigo

 

alessio, posso quotare integralmente il tuo commento? così, per alzare l’asticella del facepalm. proprio di quello stiamo discutendo, se ti fosse sfuggito, dell’utilizzo di quella parola come fosse un insulto.

chamberlain

 

io credo che quelli che non ci arrivano abbiano veramente un qualche problema genetico, non può essere cattiveria pura

vic

 

vic un po’ come avere un cromosoma in più o in meno? poesse

dielle

 

in meno o in più, non voleva essere una battuta contestualizzata: dico che ci deve essere un problema caratteriale congenito (o acquisito molto presto a causa della, chiamiamola, educazione) che rende impermeabili alla comprensione di una cosa così lampante. Perché o è così, o è l’anticamera del nazismo (e anche qua, non per fare la reductio ad hitlerum).

vic

 

beh, un ottimo esordio come dirigente di [sailcazzo] al Sole 24 ore. E dire che mi sembrava una persona intelligente, prima della caduta di gusto di Agenda Digitale (non ho firmato, ma se qualcuno di voi l’ha fatto, forse è il caso di ritirare la firma) 🙂

7th guest

 

la cosa peggiore è il NON voler leggere/sentire.

Stefigno

 

oltre tutto, è un termine della lingua italiana in disuso (e non a caso ormai usato “solo” come insulto) per ottime ragioni. c’è della cattiva scienza dietro quel termine, del razzismo (cfr. Stephen Jay Gould, Il pollice del panda)

thomas morton

 

in effetti ricchione è un sinonimo di gay, negroide di extracomunitario, ebreo di tirchio. tutti termini della lingua italiana trattati normalmente durante l’esame di giornalismo.

Suzupearl ☥

 

NCS. e la chiudo qui.

scriptabanane

 

Io nemmeno sapevo bene chi era Stefano Quintarelli. Ora sono contento di non saperlo. – scorfano

worst case scenario: pensate se ne esce con la genialata “era una provocazione” diventa subito presidente del consiglio

dielle

 

“non era quello il focus”, anche.

Stefigno

 

ok, lo metto nella mia blacklist (per quanto possa valere)

FAX stronzio

 

Ci son rimasta male. L’autorevolezza di una persona non si basa solo sullo spessore delle sue conoscenze e argomentazioni, ma anche sul suo spessore umano. Poi si può fare una cazzata, ma andava rettificata al primo commento.

elena (senzaaggettivi)

 

Continuo a non capacitarmi. Per la mia generazione, che anno più anno meno è la stessa di @quintarelli dare del mongoloide (e sentirselo dare anche dagli adulti) era quasi normale e nessuno si scandalizzava. Allora però andavamo alle elementrari e ora sono passati quarant’anni. E in quarant’anni un pochino dovremmo esserci evoluti. Un istante di regressione può capitare – un gesto di stizza sotto pressione – ma l’istante dopo mordersi la lingua, scusarsi e correggere è un obbligo.

Nasini

 

Bastava poco: correggersi, chiedere scusa, tutto a posto (anzi: quasi bella figura). A volte basta poco, ma quel poco pare troppo, chissà perchè.

scorfano

 

gesucheppalle: il “mongolino d’oro” ai tempi miei (e del Quinta, e di Nasini, e di molti altri a quanto vedo) era una roba normale e che nessuno diceva niente. ma qui dentro, dove nessuno che dice una sega quando volano i porchiddii miei o di Bordone, o si schifa dei post dissacratori di woland, azael e la ranieri, tutti a scandalizzarsi. Sicuramente non è stata un’uscita felice, ma il fatto che la maggioranza dei commentatori di questo thread stiano a guardare il dito (sporco di merda,… more… Max Uggeri | iRev

 

Max scusami, ma dito e luna non c’entrano una beneamata fava. Son due cose molto diverse l’una dall’altra. Metodo e merito, non dito e luna. Ora, nel merito del post “interessante e condivisibile” (cito vic), nel metodo dell’autore (titolo e commenti successivi a richieste cortesi e giustificate) ci sta un bel mavattelappiansaccoccia.

Leon

 

è chiaro che non c’è bisogno di rettificare, uggeri: il suo target sei tu

chamberlain

 

Max scusa ma ai tavoli di Azuni, Agenda Digitale e chi + ne ha + ne metta chi c’era? E ripeto la domanda: chi ha partecipato alla stesura e/o è stato sentito per la stesura di questo documento che viene contestato? Si può sapere chi sono questi consulenti e da chi son stati “imboccati” ? Che cominci a scrivere di queste cose al Sole 24 ore, tra l’altro vediamo come gli sponsor del giornale consentiranno eventuali attacchi alla “cricca della connettività”.

Roberto Scano

 

@Max: non concordo perché qui si parla di contesti completamente diversi. Se lui avrebbe usato un mongolino d’oro” in un commento, al massimo si sarebbe beccato qualche replica su ciò e sarebbe finita lì. Qui si parla del titolo di un articolo sul suo blog… il contesto di un blog pubblico (di un guru) non è quello di un utente che fa solo flame o bestemmia su un social network. Se invece metti sullo stesso piano le 2 persone, è un altro discorso… a danno di Quinta ovviamente.

Matte

 

ancora nel merito del tuo post, Max: è chiaro che mongolino d’oro l’abbiamo detto tutti, a 8, 9 o 12 anni, che ne so. Questo ci permette di ripeterlo a 30 o 40? Per quanto riguarda i porchiddii personalmente non sono credente, non mi fanno né caldo né freddo. Poi tirarne qua sopra è molto spararsi le pose, ma tanto lo è sempre stato, ovunque, per cui sticazzi. Onestamente un credente che si indispone per una madonna mi fa sorridere, ma non ha manco tutti i torti. D’altra parte non trovo in me… more…

Leon

 

Max, non è che non abbia letto il post, che è interessante. Ma proprio per quello, farlo affogare a priori con un titolo stupido non mi è sembrato il massimo. NoN so a voi, ma a me la mamma diceva che dire “mongoloide” era una cosa brutta, e aveva ragione. Andavo alle elementari. Se certi termini stupidi non si usano più tanto di guadagnato.

Suzupearl ☥

 

minchia, la “cricca della connettività”… dai su, siamo seri: che il Quinta abbia usato un’espressione poco felice – o a seconda dei punti di vista pestato una merda – non credo sia in discussione. il problema è che abbiamo passato i 120 commenti e dell’argomento del post si è parlato troppo poco.  Max Uggeri | iRev

 

Il politically correct è quando si preferisce usare un’espressione come “diversamente abile” al posto di “disabile”, comunque in un contesto dove nessuna delle due è un insulto. Per esempio “parcheggio per i disabili”. E’ un quid di delicatezza in più, ma tolta quella non rimane l’insulto, semplicemente il parlare senza metafore. Dire “ci trattano come mongoloidi, cioè incapaci di fare alcunché” non ha a che fare con la politically correctness, ma con la maleducazione. Infatti, come ha già ben… more…

spider

 

Comunque pure sta storia del dito e della luna ha rotto il cazzo. Est modus in rebus, sennò vale tutto e liberi tutti.

Leon

 

spyder, non vedo nessun commento di Andrea Douglas Ciardelli.

Max Uggeri | iRev

 

Cito: “Come padre di un bimbo gravemente disabile mentale chiedo al sig. Quintarelli di modificare il titolo del suo post. Non è questione né di dito né di luna, quando l’ho visto ho provato quel sinistro brivido lungo la schiena che purtroppo conosco bene. Si può sbagliare, per carità, ma è buona educazione correggersi e son certo che il sig. Quintarelli sia persona educata. – Andrea Douglas Ciardelli from m.ctor.org”

Leon

 

Quando ci si occupa di comunicazione la si fa bene, infatti è stata fatta talmente bene che ha ottenuto l’effetto contrario questo articolo, era davvero difficile riuscire ad affossarsi da soli con un titolo eppure

dielle

 

solo un appunto: il termine diversamente abile è un’invenzione politica, non esiste come termine e non piace nemmeno ai disabili. Per la precisione 🙂

Roberto Scano

 

Letto ora, ‘sto socialcoso che ti chiude i commenti e scorre via ti fa perdere i post. Pienamente d’accordo con Andrea Douglas Ciardelli, ci mancherebbe altro. Aggiungerei a questo punto che c’è un #fail in comunicazione, perché ancora stiamo parlando della merda pestata e non dell’argomento. Max Uggeri | iRev

 

il problema non è aver pestato la merda che può capitare… ma è il continuare dritti con le scarpe sporche senza pulirsi (per continuare la metafora) che lascia parecchio perplessi

Matte

 

Ora mi spiego il perchè delle condizioni della politica italiana… rispecchia le condizioni di un paese occupato da un popolo di “diversamente intelligenti”.

Gianmarco Carnovale

 

io continuo a non trovare il problema, le persone affette da sindrome di down non c’entrano nulla, a sto punto, secondo il vostro ragionamento non avrebbe neanche potuto scrivere deficenti o menomati perche` chi soffre della sindrome di down ha un deficit/menomazione..

Alessio D’Arrigo

 

visto l’argomento non bastava un “un paese di ignoranti” ?

Roberto Scano

 

si, poteva bastare, ma qui secondo me si sta dando un interpretazione errata della parola, perche` si sta legando la parola “mongoloide” a down

Alessio D’Arrigo

 

è quello l’uso errato che se ne fa in lingua italiana Alessio. non l’abbiamo scritta noi la parola mongoloide ma l’autore del post.

foia

 

quindi l’insulto era nel senso “un paese di mongoloidi”, quindi la mongolia? e cos’ha fatto di male? – chamberlain da iPhone

 

passami la bestialità ma è l’equivalente dello dare dello “storpio di m…a” ad un disabile – foia

no, non c’entra un cazzo, IMHO eh..

Alessio D’Arrigo

 

quindi anche se scriveva un paese di menomati era lesivo per la dignita` secondo voi?

Alessio D’Arrigo

 

vediamo se adesso la capisce. Quintarelli, da zia di bambino pensantemente disabile e con un cromosoma in più. se non rimuovi subito il titolo del post ti becchi una denuncia coi controcoglioni  Apostocosì (Vulvia)

 

Alessio D’Arrigo, fossi in te il dubbio di non aver colto qualche sottile sfumatura – a questo punto – mi verrebbe…

Claudio Cicali ☃

 

Incredibile. Il titolo del post si va autodimostrando via via che i commenti aumentano.

Gianmarco Carnovale

 

Alessio non ci arrivi proprio eh. Era come se il titolo fosse “Siamo tutti down”. Secondo te è un titolo lecito per un post che parla di tecnologia informatica oppure una persona con la sindrome di down (e pure una senza sindrome) si potrebbe sentire offesa?

foia

 

vabbè, dai… è palese che è un troll a questo punto….

Matte

 

@foia ma questo lo leggi tu!! io non leggo Down! se avessi letto Down, mi sarebbero girati i coglioni pure a me..

Alessio D’Arrigo

 

Ha capito: http://blog.quintarelli.it/blog…

giavasan

 

chi non e` d’accordo con le vostre idee e` un troll? ok levo la discussione.

Alessio D’Arrigo

 

oohhhhhhh….. un giorno…. meglio tardi che mai

Matte

 

alè

foia

 

complimenti vivissimi anche a D’Arrigo

Apostocosì (Vulvia)

 

Più che altro si deve essere arreso all’evidenza della dittatura di un popolo di cretini, persone che badano soprattutto a che gli si dia del Lei mentre glielo si mette in culo.

Gianmarco Carnovale

 

Apostocosi` per me quella parola non e` collegata a chi soffre di una malattia, e` questo il punto, ho massimo rispetto per i disabili.

Alessio D’Arrigo

 

like a Carnovale.

Alessio D’Arrigo

 

D’Arrigo, allora definisci “mongoloide” nella tua personale accezione.

Apostocosì (Vulvia)

 

Gianmarco meno male che ci sei tu a spiegarci che è più importante un post scritto male del rispetto della dignità umana.

foia

 

No, adesso spiegatemi se mongoloide non è riferito ai trisomici a cosa dovrebbe riferirsi in questa accezione? Siamo un paese dal fenotipo caratteristico, di derivazione orientale? Ma per favore… – Ubikindred

 

“mi rendo conto di avere offeso la sensibilità di qualcuno e me ne scuso. ho considerato la cosa con leggerezza valutando la cosa solo in termini di acrimonia di qualche singolo incline alla zizzania. senza capire che la percezione delle persone che si ritengono motivatamente offese è importante. ovviamente non era mia intenzione offendere usando un termine desueto per indicare che ci considerano minorati mentali. oggi ho iniziato a lavorare alle 730 tra una riunione e l’altra per conoscere… more…

dielle

 

bon almeno a qualcosa questo bombardamento è servito…

foia

 

Già, a confermare che il reato (d’opinione) di lesa sensibilità esiste ed è tanto più grave per la forma che per il contenuto, probabilmente perchè la forma raggiunge sempre i sensi mentre più raramente i sensi vanno oltre la forma e raggiungono il contenuto. Vabbè…

sapu

 

sì, ma come ti viene in mente, anche solo un attimo, di usare una parola del genere, io non me lo spiego. davvero.

Cesare Pyno Gattini

 

Nessuna modifica per ora

Massimo MaxKava Cavazzini da iPhone

 

@MaxKava: che minchia dici? Stefano ha modificato il titolo e fatto un commento di chiarimento e scuse.

Gianmarco Carnovale

 

parla bene a massimino come ti permetti cannavale?

Dott. Angelo Fissore ✞

 

come punizione al Sole24ore gli affiancheranno Parenzo e Scilipoti mentre litigano ininterrottamente. Almeno per un mese.

Mr.Potato

 

@gianmarco: quando ho scritto, mi pare ovvio, la modifica non era visibile… meglio così, adesso ci si può concentrare sul merito del post.

Massimo MaxKava Cavazzini

 

@maxcava eccerto, primo lo sputtani in tutti i laghi per il titolo e ora placido ti aspetti una costruttiva discussione sul post, ma suvvia

massimo mantellini

 

@mante: dovre avrei sputtanato chi? ovviamente attendo link precisi, grazie

Massimo MaxKava Cavazzini

 

#lacricca in action

Massimo MaxKava Cavazzini

 

eh mancava a mantellini a creare valore massimi’ piglio gli anacardi

Dott. Angelo Fissore ✞

 

angelì che ci vuoi fare anacardi per il magna magna

Massimo MaxKava Cavazzini

 

massimo, scusa, mi pare che fosse un titolo che sputtanava da sè. ha spiegato, ha corretto, ne prendo atto. resta un termine che a me non verrebbe mai in mente di usare.

chamberlain da BuddyFeed

 

chamb scusa nunn’hai capito. mantellini con quell’affermazione vuole dire e’ d’accordo col titolo precedente se lo ritiene sputtanamento

Dott. Angelo Fissore ✞

 

chamb: esatto. un termine che solo il fatto ti sia venuto in mente dice di te più di ogni biografia. (mante, dài, essù, non difendere l’indifendibile, per quello abbiamo già gli uggeri del mondo)

adlimina

 

angelì sta a nascere l’aquilotto dobbiamo aspettare per una risposta, piglia pure i piastacchi jà

Massimo MaxKava Cavazzini

 

sto in terrazza mi levo pure gli zoccoli

Dott. Angelo Fissore ✞

 

scendi in cortile che c’è il pallone di uggeri, portalo su che ci facciamo due tiri mentre aspettiamo a mantellini

Massimo MaxKava Cavazzini

 

mo’ sta a cercarsi su google mica ci risponde vado a suonarlo sotto casa? – Dott. Angelo Fissore ✞

ecco, bravo. mettete le giacche per terra a fare i pali, che adlimina la mettiamo in porta.

Max Uggeri | iRev

 

@adli il titolo non piaceva neanche a me e non mi sono mai sognato di dire il contrario e ciascuno, tu compresa, può ricavare da quel titolo le valutazioni che crede su Stefano (a margine, ti sbagli). Detto questo il metodo Cavazzini (insinuazioni più o meno pesanti e passeggere alternate a volenose bene e ad inviti a focalizzare suii temi in discussione, sono sempre uguali e per quanto mi riguarda fastidiose.

massimo mantellini

 

@mante: io aspetto ancora che tu faccia vedere dove “lo sputtani in tutti i laghi per il titolo”. adesso aggiungi “insinuazioni alternate a volemose bene”, anche qui ti inviterei a darne conto in maniera intellegibile, perchè quello che si chiama coerenza non va confusa con la schizofrenia. stefano è una persona intelligente, il fatto che ci sia stato qualche screzio (specie in privato, ma non vuole che vengareso pubblico lo scambio di mail) non mi impedisce di riconoscerlo. Purtroppo #lacricca funziona in maniera diversa…

Massimo MaxKava Cavazzini

 

(e casualmente dici *adesso* che a te il titolo non piaceva. sei forte, indiscutibilmente)

Massimo MaxKava Cavazzini

 

@uggeri: ndocazz stai, che fissore è ancora sotto ha suonato al citofono dice che la palla nun c’è sta Massimo MaxKava Cavazzini

 

cannavale mantellini, mo manca solo a salvo mizzi e poi torniamo a giocare massimi’ ja che mi scoccio di queste fetenzie

Dott. Angelo Fissore ✞

 

angelì hai trovato stu cazz e pallone? abbiamo preso i giubbotti peffare i pali jà

Massimo MaxKava Cavazzini

 

uagliò, mò v’ò buco ‘sto pallone! – Max Uggeri | iRev

io l’ #abercrombie mio col cazzo ve lo getto a terra usi quello di uggeri della #dainese

Dott. Angelo Fissore ✞

 

max nun pazziare jà che qui si parla di cose serie

Massimo MaxKava Cavazzini

 

parato! kava ma sei mongolo tira forte!

Dott. Angelo Fissore ✞

 

angelì tu si nu cretino, che fai insinuazioni più o meno pesanti e passeggere alternate a volenose bene, jà smettila

Massimo MaxKava Cavazzini

 

ti diffido a nome di avv. Mason Giacomo Perry del foro di afragola a inzinuare che rubo il rame dalle centrali telecom.

Dott. Angelo Fissore ✞

 

angelì non lo rubi, jà lo sappiamo che te lo danno gratis in cambio merce con i banner

Massimo MaxKava Cavazzini

 

(questa di rubare il rame dalle centrali telecom è da MEMORABILIA, cazzo!)

Max Uggeri | iRev

 

mante, tutta ‘sta gente che dice la sua manco so chi è, m’importa un ette quel che dicono. so che quel che ha scritto chamb, con la sua prosa gentile che certo a me non lo accomuna, ha centrato il punto. delle faide tra lavoratori del uebb mi frega zero, come ben sai. non so cosa faccia al sole l’amico tuo, certo è che riotta era solo la punta, hai voja a zappare, se così stanno messi (uggeri, tranquillo, con l’acume dei tuoi commenti e il tuo delizioso wannabeismo poesse che stavolta il premio lo vinci)

adlimina

 

manco noi sappiamo chi sei admin lina

Dott. Angelo Fissore ✞

 

poi quell’«a margine, ti sbagli» me lo spieghi però

adlimina

 

non sono lavoratori del uebb, sono professionisti

PasqualeH da iPhone

 

adlimina, ma hai fatto un corso di soncinismo o sei così per talento naturale? no, perché almeno a discutere con l’originale c’è il sapore della perfidia.

Max Uggeri | iRev

 

Inorridisco

ganassa

 

uggeri, prova a scrivere di meno, chissà che non ti riesca meglio

adlimina

 

>perché almeno a discutere con l’originale c’è il sapore della perfidia – E’ bellissima!

Guy.

 

dai ok, ci hai provato: però adesso mandami l’originale, che ti vedo scarsa di argomenti.

Max Uggeri | iRev

 

Ringrazio il sig. Quintarelli per la sensibilità dimostrata. Tra l’altro, il mio bimbo ha tredici anni il prossimo 17 aprile, un’età mentale certificata di 5 anni, grosse difficoltà nel parlare, sa a malapena scrivere il suo nome in stampatello ma va su linux che è un piacere e sa montare un router ad occhi chiusi.

Andrea Douglas Ciardelli

 

Ringrazio anch’io Stefano Quintarelli per l’atto riparatore (dovuto), e ringrazio te Andrea per il merito della testimonianzia e la forza (in bocca a lupo)

cipriana maiameraime

 

Add comment