Tiscali va in Tv: parte TvBOX in collaborazione con TVBLOB e TELE System

di Raffaella Natale |

TvBox racchiude Internet TV, TV Digitale Terrestre, Videoregistratore, Media player, Podcasting, tutto in un solo apparecchio con tecnologia Full HD e la connettività WiFi.

Italia


Renato Soru

Il futuro degli operatori di rete è la Tv? I nuovi trend si muovono in questa direzione e ormai, dati alla mano, è chiaro che la Tv offerta su internet piace e piace sempre di più.

Non a caso le principali web company hanno cominciato a investire massicciamente nei contenuti televisivi e da tempo ormai si sente parlare di Over-the-Top Television e catch-up Tv. Secondo ITMedia Consulting, proprio la OTT TV entro il 2014 produrrà ricavi per 3 miliardi di euro.

 

Anche l’Italia si sta muovendo in questa direzione e oggi Tiscali ha fatto il suo grande ritorno all’IPTV presentando la piattaforma aperta TvBox, dove TV tradizionale, Internet e Social Media convergono per consentire agli utenti nuove esperienze di entertainment.

 

Nato dalla collaborazione di Tiscali con TELE System e con TVBLOB, Tiscali TvBox racchiude Internet TV, TV Digitale Terrestre, Videoregistratore, Media player, Podcasting, tutto in un solo apparecchio con tecnologia Full HD e la connettività WiFi.

Sarà acquistabile nei prossimi giorni su internet e nei rivenditori Tiscali al prezzo di 199 euro.

 

Consente di usufruire dei contenuti video online sulla TV di casa, con la possibilità di guardare, registrare o scaricare ciò che si desidera, nelle modalità preferite senza vincoli di orario o palinsesti. Riesce a mettere insieme i contenuti standard della rete televisiva tramite un decoder digitale terrestre integrato, quelli multimediali presenti nella rete domestica o su un disco fisso collegato al TvBox e quelli provenienti dal Web tra cui BitTorrent, YouTube, Facebook, Flickr, Picasa, e registrare i programmi del digitale terrestre direttamente su Hard Disk esterno.  

 

Si avrà anche accesso ai contenuti del portale Tiscali (news, video, meteo, oroscopo, Gamesurf) e a tutti quelli presenti nella piattaforma TV App Center di TVBLOB come ad esempio, i 150 canali di Twww.tv, le news di Adn Kronos, la prenotazione delle poltrone al cinema e molti altri.

E essendo direttamente connesso alla rete internet, il Tiscali TvBox verrà continuamente aggiornato via web con nuovi servizi e funzionalità.

 

Il software Hybrid-BLOBbox, motore della Tiscali TvBox, è infatti basato su una piattaforma aperta (open source) che garantisce alla community di sviluppatori la possibilità di lavorare direttamente su applicazioni HTML che verranno rese disponibili a tutti gli utenti.

 

Hybrid BLOBbox, prodotta da TELE System con software di TVBLOB, introduce sul mercato una nuova categoria di prodotto: TV digitale terrestre, videoregistrazione, media player, Internet streaming, podcasting, all-in-one, in Full HD.

Con la Hybrid BLOBbox, grazie al doppio sintonizzatore, è possibile videoregistrare un programma mentre se ne guarda un altro. La Guida TV interattiva aiuta lo spettatore nella scelta dei programmi da vedere e da registrare. E’ possibile accedere a contenuti multibrand e servizi come Web TV, Web radio, meteo e news, sempre disponibili in modalità on-demand grazie alla connessione in banda larga. Videoregistrare i propri programmi preferiti, guardare i filmati di YouTube con tutta la famiglia, leggere le eMail e scaricare contenuti…

 

La BLOBbox è anche stata eletta la migliore sul mercato da un test effettuato su tredici box concorrenti dagli esperti di PC Professionale, il mensile di informatica e tecnologia che indica e analizza i prodotti in uscita sul mercato.

Come spiega Davide Piumetti nel vasto approfondimento sul tema “scegliere i migliori prodotti della comparativa non è stato facile. Molti di essi utilizzano infatti lo stesso chip Realtek con funzionalità pressoché uguali, motivo che ha portato molti prodotti a risultati simili o identici. A spiccare più di tutti e meritare il ‘PC Professionale Gold’ è però la Hybrid BLOBbox, un prodotto italianissimo, realizzato e distribuito da TELE System che usa il software di TVBLOB, in grado di aumentare le possibilità di visione e riproduzione dei contenuti, non solo di stampo Pc o dal digitale terrestre ma anche con applicazioni ad hoc realizzate dall’azienda. In questo caso, più che in ogni altro, non si acquista un prodotto ma una soluzione completa con un supporto alle spalle di primissimo livello, in continua espansione e miglioramento”.

 

Per Pimetti, “TVBLOB ha sviluppato un servizio che da solo vale il costo del prodotto: una EPG aggiornata e migliorata via Internet direttamente dai server della società, in grado di catalogare insieme ai canali Tv in modo tematico (sport, avventura, religione, scienza e così via) i programmi tradizionali e quelli in arrivo dalla Web Tv”. Quindi, conclude l’analisi di PC Professionale, “nella pratica, la fruizione della sola Tv è già un gradino sopra ad ogni altro modello, dato che l’ottima Epg mostra informazioni (verificate e inserite da TVBLOB) sui programmi di quali tutti i canali principali per circa una settimana”.

 

Per centrare l’obiettivo di questo ambizioso progetto, Fabrizio Caffarelli, CEO di TVBLOB, ha avviato la collaborazione con TELE System, uno dei più grandi produttori di elettronica di consumo del mercato italiano e internazionale. Il prodotto, si legge ancora nelle motivazioni che hanno indotto gli esperti ad assegnare il ‘PC Professionale Gold’ alla BLOBbox, “è esteticamente più vicino alla filosofia decoder che a quella Pc, e si presenta strutturalmente solido, costruito con un telaio in acciaio e un frontale in plastica nel quale sono ospitati un connettore Usb, un lettore per smart card e i tasti di comando”.

Molto apprezzata la programmabilità e la aggiornabilità della piattaforma software che, basata su Linux e gli standard web, “utilizza un kit di sviluppo disponibile gratuitamente, che permette agli utenti, alle aziende e a chiunque voglia mettersi al lavoro, di costruire sulla piattaforma Hybrid BLOBbox funzioni aggiuntive di alto livello. A oggi, e in costante aggiornamento la piattaforma, all’interno di menù razionali e ben congegnati, mette a disposizione un numero enorme di funzionalità”.