Le Smart Tv driver della crescita dei dispositivi mobili. Nel 2015 saranno 1 miliardo in tutto il mondo

di Raffaella Natale |

L’analisi è di In-Stat e prende in esame i principali mercati mondiali con focus sulle nuove piattaforme Tv offerta dagli OTT.

Mondo


Samsung Smart TV

Il 2010 s’è caratterizzato per una grossa crescita del mercato d’elettronica di consumo. In particolare si è avuto un aumento dei dispositivi per l’accesso mobile a internet. Stando ai dati del Rapporto “Smart TVs” di In-Stat, nei prossimi cinque anni si avrà uno sviluppo esponenziale dei dispositivi network-enabled (si collegano direttamente a internet o alla rete domestica) e web-enabled (consentono di scaricare video dalla rete e guardarli sul device stesso o su uno schermo separato).  Nel 2015 ci saranno 1 miliardo di questi dispositivi in tutto il mondo.

 

Keith Nissen, Principal Analyst di In-Stat, ha sottolineato che nel 2015 le Smart Tv e i lettori Blu-ray (che supportano applicazioni online) saranno quasi il 50% di tutti i dispositivi web-enabled venduti nel mondo.

America del Nord ed Europa continueranno a guidare lo sviluppo di questo comparto con una crescita media annua delle vendite pari al 23%, arrivando a controllare il 70% del mercato globale.

 

Secondo le ultime analisi, la popolarità dei video over-the-top (OTT) sta spingendo verso il miglioramento delle capacità dei servizi offerti dagli operatori satellitari, via cavo e IPTV. Tutto questo sta determinando una forte crescita per il mercato dei set-top box ibridi.

La maggior parte dei lettori e registratori Blu-ray saranno abilitati per dispositivi network-enabled e web-enabled.

La regione dell’Asia-Pacifico darà grande impulso allo sviluppo del settore con una crescita media annua delle vendite pari al 20%, ma con netta preferenza verso i device mobili.

 

Ci sono diverse piattaforme che offrono servizi Tv. Yahoo! Widgets è la principale Tv app dell’industria di settore sebbene Sony, Samsung e altri player hanno sviluppato proprie soluzioni. In-Stat però consiglia di tenere d’occhio la Tv App di Google e il suo Store perché la loro crescita potrebbe nuovamente mutare gli equilibri del mercato.

Nella propria analisi, In-Stat prende in esame la diffusione della Tv digitale, dei lettori e registratori Dvd e Blu-ray, dei set-top box OTT e pay-Tv, delle console di videogame, dei digital video recorder e personal video recorder, e dei dispositivi di storage di rete.