Sicurezza: Alcatel-Lucent Italia a lavoro su sistema di gestione delle comunicazioni nelle emergenze

di |

Il progetto rientra nel programma Ue ESS (Emergency Support System). Il Centro di Battipaglia si occuperà dello sviluppo di una parte qualificante del software di integrazione, relativa alla comunicazione con gli organismi di sicurezza e con i cittadini.

Unione Europea


eSecurity

Calamità ambientali causate da problemi idrogeologici o eventi sismici, propagazioni di sostanze tossiche, gravi situazioni di maltempo, attacchi terroristici, disordini e ogni altra situazione minacci la sicurezza potranno essere gestiti nei prossimi anni in modo più efficace e coordinato da parte dei diversi enti preposti e con più informazioni per i cittadini. Tutto questo potrà avvenire unificando i diversi flussi di informazione, oggi a disposizione sempre più numerosi, migliorando tempestività e “intelligenza” dell’informazione.
La Commissione europea è sponsor del programma ESS (Emergency Support System), un progetto di ricerca del costo di 14 milioni di euro, dei quali oltre 9 forniti dalla stessa Unione Europea, che coinvolge 19 aziende e laboratori internazionali. Ad Alcatel-Lucent Italia compete lo sviluppo di una parte qualificante del software di integrazione, relativa alla comunicazione con gli organismi di sicurezza e con i cittadini. L’ESS è parte del Settimo Programma Quadro Europeo (Sezione 10 – Sicurezza – Contratto n.217951, coordinatore Gideon Hazzani / Verint).

La piattaforma ICT in via di sviluppo nel progetto ESS sarà in grado di raccogliere le informazioni da tutte le fonti possibili (ad es. sensori, dispositivi di geo-localizzazione, videocamere intelligenti ecc. disponibili su piattaforme fisse e mobili), aggregarle e presentarle in modo significativo e organizzato presso i Centri di Controllo e di Sicurezza. Sarà così possibile facilitare lo scambio di informazioni tra personale di sicurezza sul territorio ed i Centri, fornendo i necessari strumenti di supporto decisionale, il tutto attraverso un portale web integrato.
Infine ESS invierà comunicazioni in tempo reale alle squadre impegnate sul territorio, alle autorità impegnate nelle situazioni di crisi, alle strutture di supporto (ospedali, enti territoriali, agenzie ambientali ecc.) e ai cittadini.
Un innovativo “Sistema di Allerta” in corso di sviluppo presso i laboratori di Alcatel-Lucent Italia è l’artefice di questa diffusione multi direzionale delle comunicazioni e permetterà il veloce invio di messaggi alla popolazione tramite i mezzi di comunicazione più opportuni, come l’invio di chiamate telefoniche con messaggio registrato, la diffusione contemporanea di SMS ed e-mail, display stradali, ecc.
Il progetto ESS verrà completato entro il 2013 e ha già segnato un primo passo qualificante con una fase di test condotta in Germania nel 2010, che ha validato un primo prototipo del Sistema, dimostrando la sua capacità di soddisfare i requisiti di base dei principali utilizzatori internazionali, come confermato dall’esito dei test e dai positivi riscontri ottenuti presso i rappresentanti degli organismi presenti (Vigili del Fuoco, Polizia, Corpi militari ecc.).

Test degli ulteriori stadi di avanzamento del progetto saranno condotti successivamente in Francia e in Italia, su un nuovo prototipo funzionale che verrà realizzato nel 2011, per dimostrare l’interoperabilità tra diversi sistemi, anche appartenenti a più paesi, e la capacità della piattaforma ESS di gestire problematiche di sicurezza diverse tra di loro, per un facile ed efficace utilizzo in un contesto pan-europeo o mondiale.
“ESS è un Sistema di controllo per eventi calamitosi ed è innovativo soprattutto perché è ca-pace di integrare informazioni provenienti da diverse fonti e piattaforme tecnologiche, validarle, presentarle in modo unificato, consentendo poi di inviare in tempo reale al personale operativo i dati utili per la gestione delle emergenze e al tempo stesso ai cittadini le informazioni necessarie per mettersi al sicuro”, spiega Carmine Lausi, capo progetto ESS per Alcatel-Lucent nei laboratori di Battipaglia. “La qualità e la velocità con cui le informazioni sono fornite sono spesso essenziali ai fini della sicurezza e il compito specifico di Alcatel-Lucent Italia in ESS è proprio quello di fornire a un enorme numero di destinatari informazioni facilmente comprensibili, nel modo più veloce possibile, tramite tutti i mezzi di comunicazione disponibili, in base alle preferenze di ogni singola persona”.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.ess-project.eu, dove sono disponibili anche due video che descrivono in modo efficace il Sistema ed i test effettuati in Germania.