Editoria: News Corp conferma lo slittamento del lancio di The Daily, il quotidiano per iPad

di Raffaella Natale |

Alla base del rinvio dell’uscita del giornale, problemi relativi al sistema concepito da Apple per la gestione degli abbonamenti.

Mondo


Sede News Corp

Slitta di alcune settimane il lancio di The Daily, il nuovo quotidiano di Rupert Murdoch concepito esclusivamente per l’iPad della Apple. La conferma è arrivata direttamente dalla News Corp, la holding dello stesso tycoon alla stampa statunitense, e resa pubblica anche attraverso il Wall Street Journal. Il gruppo non ha, però, fornito ulteriori dettagli in merito alla decisione.

Il lancio di The Daily era indicativamente previsto per il 19 gennaio al Museo d’Arte Moderna di San Francisco, presenti sia Murdoch sia Steve Jobs, il numero uno della Apple.

 

Secondo le indiscrezioni raccolte dai blog specializzati, ma che non hanno trovato ancora conferma, la Apple non sarebbe totalmente pronta, in particolare il sistema per gestire gli abbonamenti non sarebbe ancora perfettamente a punto.

Apple starebbe lavorando a un servizio che consente ai suoi utenti di abbonarsi a un periodico digitale sull’iTunes store e avere sul proprio iPad automaticamente l’ultimo numero del giornale, con altrettanto automatico pagamento.

L’abbonamento costerà 1 dollaro alla settimana – circa 15 centesimi di dollaro al giorno – e le aspettative del suo fondatore sono quelle di arrivare presto alla soglia degli 800 mila abbonati.

 

E intanto continuano a susseguirsi le voci, soprattutto dopo che ieri il sito Poynter.org ha diffuso quelle che ha indicato come le prime immagini di come sarà il primo quotidiano per iPad, pieno di foto e all’insegna dell’interattività’ a 360 gradi.