Shopping online: le 5 ‘regole d’oro’ di Enisa per fare acquisti in tutta sicurezza

di Alessandra Talarico |

L'agenzia europea per la sicurezza delle reti ha pubblicato un white paper in cui fornisce utili consigli a consumatori e venditori per approfittare dei vantaggi legati alle compravendite su internet.

Europa


eCommerce

In vista delle festività natalizie, tantissimi europei hanno deciso di acquistare i regali via internet: un’abitudine che consente magari di risparmiare qualcosa ma che espone gli utenti a una serie di rischi di cui non tutti sono consapevoli. Per allertare i cittadini sui pericoli dello shopping online, l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti (ENISA) ha pubblicato un white paper che analizza l’anatomia dello shopping online e mette in evidenza minacce e rischi degli acquisti online, fornendo anche dei consigli su come proteggersi da eventuali incognite.

Secondo gli ultimi dati Eurostat, nel 2009 il 40% degli europei ha effettuato acquisti in rete e la tendenza andrà consolidandosi sempre di più negli anni a venire grazie anche al crescente successo degli smartphone e dei tablet sempre connessi a internet. Secondo i dati di Forrester Research, entro il 2014 l’eCommerce dovrebbe beneficiare di una crescita annua dell’11% nell’Europa occidentale e del 10% negli Stati Uniti.
Nel Vecchio Continente, dice ancora la società di ricerca, lo shopping online dovrebbe totalizzare 114 miliardi di euro nel 2014, contro i 68 miliardi del 2009, senza considerare i dati relativi al commercio online di autovetture, voli e vendite tra singoli utenti. Quasi la metà dei consumatori europei, vale a dire 190 milioni di internauti, compreranno su internet da qui al 2014, rispetto al 35% dello scorso anno e ciascuno sborserà 601 euro in media (483 nel 2009).
Sono in molti, tuttavia, i cittadini che non si avvicinano a questo canale per paura di incorrere in frodi o furti d’identità.

Sempre secondo Eurostat, un terzo degli utenti internet che non ha mai effettuato acquisti online teme di incorrere in frodi legate alla scarsa sicurezza dei sistemi di pagamento online, mentre il 30% ha preoccupazioni relative alla privacy e all’affidabilità dei siti di eCommerce.

 

Il paper di Enisa vuole dunque essere una sorta di ‘guida’ all’eShopping sicuro e contiene 5 ‘regole d’oro’ per fare acquisti online in tutta tranquillità. Il documento fornisce quindi dei consigli ai venditori, per guidarli a operare in maniera sicura e affidabile.

Innanzitutto, Enisa consiglia ai consumatori di verificare sempre le policy sulla privacy del venditore e i ‘termini e condizioni’ utilizzati dal sito, per capire se e in che modo utilizzerà i dati personali e di non condividere per alcuna ragione la propria password per proteggere le proprie informazioni. Essenziale è anche adottare sistemi di sicurezza per il proprio Pc e utilizzare carte di credito temporanee o con un limite di credito basso. Bisogna quindi essere sempre al corrente dei propri diritti in termini di garanzia dei prodotti e possibilità di recedere dal contratto d’acquisto
 

In conclusione, Enisa sottolinea che lo shopping online offre molte opportunità per i consumatori e i venditori, che possono ridurre i costi e aumentare la produttività.

Il paper, afferma il direttore esecutivo Udo Helmbrecht, rappresenta “…una pietra miliare per aumentare la fiducia nell’economia digitale e per renderla sempre più prospera”.