PA: a BT Italia appalto da 175 mln di euro per realizzare e gestire la rete DigitPA

di |

Italia


Corrado Sciolla

Sarà BT Italia, la società guidata da Corrado Sciolla, a realizzare e gestire la rete internazionale della Pubblica Amministrazione italiana, che collegherà le oltre 340 sedi in 125 paesi. La gara è stata indetta da DigitPa, l’ente pubblico non economico, con competenza nel settore ICT nell’ambito della pubblica amministrazione, che ha ereditato le funzioni del Cnipa.

Il contratto, del valore economico di 175 milioni di euro, ha una durata settennale e consentirà alla pubblica amministrazione di contare su una rete MPLS capillare che collegherà sedi diplomatiche, che fanno riferimento al Ministero degli Esteri, sedi del Ministero della Difesa e uffici commerciali dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE), così da soddisfare la crescente domanda di accesso ad applicazioni IT centralizzate presso le sedi principali di Roma in totale sicurezza.

 

La nuova infrastruttura di rete erogherà servizi di connettività, sicurezza,VoIP per tutte le chiamate e soluzioni di videoconferenza evolute e in alta risoluzione e l’aggiudicazione dell’appalto rappresenta una vittoria importante per BT, di cui l’amministratore delegato Corrado Sciolla si dice particolarmente orgoglioso.

La vittoria, ha affermato, “..conferma la nostra vocazione ad essere il partner globale preferito dalle aziende e dalla Pubblica Amministrazione”.

“Le nostre crescenti competenze nei servizi globali – ha aggiunto Sciolla – permetteranno alla PA di godere di soluzioni innovative capaci di rispondere alle sempre maggiori esigenze del settore”.
 

Non a caso, BT Italia – controllata dall’operatore storico britannico BT Italia, controllata da British Telecommunications (BT) – è il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni integrate di comunicazione e IT interamente dedicato alle imprese, dalle multinazionali alle Piccole e Medie Imprese e professionisti, e alla pubblica amministrazione.

Al gruppo, in cui nel 2008 sono confluite  le attività di I.NET, e di Infonet e INS Italia, fanno capo anche  ERPTech, BT Enìa e NGI e una rete proprietaria in fibra ottica di oltre 14.000 km, oltre che reti metropolitane (MAN) in numerose città e 5 Data Centre, a Milano e Roma, tutti interconnessi con la rete europea IP di BT. (a.t.)