EuBrasil. Luigi Gambardella: ‘Una nuova Agenda Digitale Ue-America Latina per aumentare cooperazione e opportunità di business’

di |

Europa


Luigi Gambardella

Nel corso del Simposio Ue-America Latina sulla regolamentazione ICT organizzato da EuBrasil e Cullen International individuati i principali punti di convergenza e di divergenza in settori strategici come l’ICT e la regolamentazione delle reti di telecomunicazioni.

 

Una nuova “Agenda Digitale comune UE-America Latina” per favorire una maggiore cooperazione nell’area ICT e massimizzare le opportunità di business per  le società attive nelle due regioni.

 

E’ quanto ha chiesto Luigi Gambardella, Presidente EUBrasil – l’associazione per lo sviluppo dei rapporti tra il brasile e l’Europa – nel corso del Simposio Ue-America Latina sulla regolamentazione ICT organizzato da EuBrasil e Cullen International.

 

L’incontro – cui hanno preso parte Anthony Whelan, capo di gabinetto di Neelie Kroes, Commissario europeo alla Digital Agenda e Mario Campolargo Direttore DG Information Society della Commissione europea, rappresentanti dei regolatori tra cui l’Autorità spagnola CMT, quella britannica Ofcom, e quella portoghese Anacom e rappresentanti di BT Global Services, Telecom Italia, Telecom/Personal Argentina, Telefonica, Nokia, Portugal Telecom, Nokia Siemens Networks, Ericsson, Alcatel-Lucent, Orange, Vivendi – ha inteso individuare i principali punti di convergenza e di divergenza in settori strategici come l’ICT e la regolamentazione delle reti di telecomunicazioni attraverso il confronto tra le diverse politiche adottate nella Ue e in America Latina per la banda larga e le NGA, lo spettro radio, la protezione dei consumatori e la neutralità della rete.

 

“EuBrasil – ha anticipato Gambardella – presenterà entro la fine di dicembre alla Commissione europea ed al governo brasiliano un rapporto con delle raccomandazioni sul dialogo ICT nelle due aree”.

Il 10 maggio del 2011 è previsto il Summit EUBrasil a Porto Alegre in occasione dell’evento Bits del CeBIT, la più grande fiera del mondo dell’ICT, che sbarca per la prima volta in Brasile e a cui è prevista la partecipazione anche di Dilma Rousseff nuovo Presidente del Brasile. (a.t.)